Fervono i preparativi per i campionati italiani di mezza maratona in programma domani pomeriggio a Rubiera.

Le gare – Partenza unica alle 17.30 per 93 donne in rappresentanza di 20 società e 232 corridori per 69 squadre. La gara, infatti, è valida sia per l’assegnazione dei titoli tricolori individuali sia come seconda delle tre prove del campionato di società di corsa.
I migliori al via – L’attesa sfida tra il beniamino di casa Stefano Baldini, residente a Rubiera, e Daniele Caimmi, sarà arricchita dalla presenza massiccia degli atleti del Centro Sportivo Carabinieri (leader provvisorio del campionato di società), compreso Alberico Di Cecco, e di forti atleti stranieri cui il regolamento permette di portare punti alla squadra italiana per la quale sono tesserati, anche se non possono concorrere per il titolo italiano individuale. Tra questi vanno ricordati: Abdelekrim Kabbouri, Paul Kangogo Kanda, Metto Philimo Kipkering, David Kiptum Kipruto, Edward Kiptum Tabut, Jackson Kiprono Kirwa, Paul Kogo Kipkemei.
Diretta tv – Per la prima volta, un campionato federale avrà una diretta al di fuori del contratto che lega la Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) alla RAI. L’operazione è stata resa possibile dalla clausola che libera l’organizzatore nel caso in cui, come accaduto per questo campionato, RAI non manifesta l’interesse a coprire la gara entro 60 giorni dalla data di svolgimento della stessa. Scaduto questo termine, la società organizzatrice, Atletica Corradini Rubiera ha posto in essere un accordo con il circuito “ètv”, che con le proprie reti televisive copre in chiaro il territorio dell’Emilia Romagna e delle Marche. Il campionato sarà trasmesso in diretta dalle 17.15 alle 18.50 e sarà visibile anche sul digitale terrestre di ètv e su piattaforma Sky – canale 891.
Le riprese saranno effettuate da 4 telecamere poste sul percorso, che alterneranno le immagini della gara a quelle del “salottino” ètv, dal quale interverranno alcuni esperti e ospiti, come Franco Arese, Presidente FIDAL, Alberto Cova, campione olimpico, mondiale ed europeo dei 10.000 metri, e Luciano Gigliotti, allenatore, tra gli altri, di Gelindo Bordin e Stefano Baldini. Il commento della gara sarà di Daniele Menarini, vicedirettore del mensile Correre.

Fine settimana di festa – Rubiera si appresta ad accogliere atleti, dirigenti e appassionati offrendo le tante, diverse facce del suo vivere, tra tradizione e innovazione.
Il Programma del fine settimana inizia tra poco,
alle 17.00, con l’apertura della mostra “Meccatronica”, organizzata dal Club Meccatronica e dedicata . Contemporaneamente verrà aperta la mostra mercato di prodotti agroalimentari organizzata dalla Confagricoltura.

Alle ore 21.15, in piazza Gramsci, concerto di Andrea Mingardi.
Le mostre riprenderanno domani mattina, 10 settembre, a partire dalle ore 10.00.
Alle ore 11.00 nello spazio Mostra, cottura di una forma di Parmigiano Reggiano.
Alle ore 17.30 il Campionato Italiano Assoluto di mezza maratona – uomini e donne, Memorial Uber Siligardi.
Alle ore 19.30, in piazza Gramsci, le premiazioni delle gare.