Non è proprio il caso di aver bisogno di eroi – afferma Ascom Confcommercio riferendosi alle dimissioni di Daniele Giovanardi dalla presidenza del Cpt – per questo a Giovanardi va tutta la solidarietà dell’Ascom nonché la comprensione per le difficoltà a gestire una struttura delicata, importante e in una fase di scarsa chiarezza sul ruolo stesso che deve rivestire nei confronti della società civile.

Assieme alla solidarietà al Presidente, Ascom Confcommercio indirizza sentimenti di stima e riconoscenza verso il personale e i volontari che hanno contribuito e contribuiscono al funzionamento di questa struttura resa ancor più essenziale dal recente provvedimento di indulto che ha rimesso in libertà un alto numero di persone che qui si rivolgono.

Nel contempo, proprio per la delicatezza del momento, per l’importanza del Centro di Permanenza, per la necessità di fare chiarezza e per il bisogno dell’esperienza e della professionalità maturata da chi fino ad oggi lo ha guidato, Ascom Confcommercio chiede a Daniele Giovanardi una profonda riflessione sulla decisione di ritirarsi dalla presidenza.

Un allarme, quello delle dimissioni di Giovanardi, che deve suonare come necessità di attenzione e di responsabilità verso un problema importante e urgente alla cui soluzione le istituzioni devono lavorare in spirito di solidarietà. Minacce sotto ogni forma, oltre che condannate devono essere perseguite per evitare, appunto, di aver bisogno di eroi.