Inizieranno lunedì 4 settembre i lavori di manutenzione lungo la strada provinciale 413 Romana tra Fossoli di Carpi e Novi, in un tratto di circa tre chilometri. In circa due giorni saranno sistemati gli avvallamenti e le buche che hanno costretto la Provincia di Modena a introdurre per motivi di sicurezza, dal 26 luglio, il limite di velocità massima a 30 chilometri orari.


Come spiegano i tecnici provinciali della Viabilità, l’intervento avviene in questo periodo, perché, per le particolari caretteristiche del terreno, può essere realizzato solo in presenza di temperature non eccessivamente elevate; inoltre non è stato possibile programmarlo nelle scorse settimane, sfruttando le giornate più fresche di agosto, in quanto le ditte specializzate in questi lavori non sono in grado di allestire un cantiere all’istante, a seconda, appunto, delle condizioni climatiche.

Gli avvallamenti presenti su questo tratto sono provocati proprio dal caldo. In inverno il terreno argilloso si gonfia di acqua dai canali a fianco della strada, per poi sgonfiarsi con l’arrivo dell’estate; così i volumi del terreno subiscono una continua modificazione, con effetti alla lunga distruttivi sul manto stradale. Una situazione comune ad alcuni tratti nell’area nord, come la strada provinciale 7.

Per cercare di risolvere in modo definitivo questo problema la Provincia sta studiando un intervento sperimentale di circa un chilometro sulla Romana nord con un investimento di circa 500 mila euro.

A proposito delle notizie apparse sulla stampa sull’installazione di autovelox in questo tratto, durante il periodo con il limite di velocità a 30 chilometri, il comando della Polizia municipale di Carpi conferma di non aver mai utilizzato questo strumento e non ha notizie che sia stato installato da altre polizie municipali né da forze dell’ordine.