I piccoli fatti della vita quotidiana uniti alla felice fusione della musica latina con i ritmi di quella internazionale. Sarà questo il filo conduttore del concerto del trio italo-cubano Lostres, che torna sul palco per la serata odierna di “Echi musicali”.

Questa sera, dunque, nel parco di Villa Boschetti a San Cesario (ore 21), il gruppo composto da Elisa Merciadri (voce), Lazaro Carduso Rodriguez (chitarra) e Marco Piacentini (pianoforte) darà vita a un’originale “mescla” con un repertorio che attinge alle canzoni degli anni ’40 e ’50 – sia latino-americane, sia internazionali – e che propone anche pezzi originali di Carduso Rodriguez.

Il genere musicale del chitarrista cubano, la “trova”, è una delle espressioni dell’afro-son, caratteristica della tradizione “campesina” delle province orientali e centrali dell’isola caraibica. I temi spaziano dal marcato romanticismo dei “bolero” a quelli ironico-brillanti delle “quarace”, del “son-montuno” e del “punto”, con testi di stretta matrice
minimalista.