Aumenta l’interesse degli studenti attorno al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, il percorso didattico proposto dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in convenzione con l’Università di Bologna, che prepara i futuri insegnanti per la scuola materna ed elementari.

Attivato a Reggio Emilia, presso la facoltà di Scienze della Formazione, il corso di laurea a numero chiuso ha una durata quadriennale e si articola in un biennio propedeutico, inteso a fornire una base culturale comune, e in un biennio destinato ad offrire una specifica preparazione nei diversi settori di insegnamento.

I posti disponibili per cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia sono 145. Ad essi si aggiungono altri 2 posti riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e 3 posti riservati a studenti cinesi.
Per l’ammissione al corso è previsto il superamento di un test di selezione per il quale hanno già fatto domanda oltre 300 studenti.

La stragrande maggioranza dei candidati è costituito da studentesse, che rappresentano ben il 91,55%. I neodiplomati sono poco meno di un terzo (31,33%), mentre tutti gli altri hanno conseguito la maturità antecedentemente al 2006. Più della metà prima del 2002: esattamente 191, pari al 52,04%. Oltre alla rilevante presenza di locali e di emiliano-romagnoli (62 da Parma, 8 da Piacenza, 1 da Bologna) sono piuttosto numerosi anche i pugliesi (28 – 7,63%), i lombardi (19 – 5,18%) ed i campani (16 – ,36%).

Alla prova saranno ammessi coloro che avranno inoltrato la propria richiesta via internet o tramite le torrette self-service, collocate a Modena (via Università 4; viale Berengario 51; via Campi 213/b; via del Pozzo 71 presso Policlinico; via Vignolese 905) a Reggio Emilia (via kennedy 17; viale Allegri 15; viale allegri 9) entro la giornata di lunedì 28 agosto 2006. A quanti si attardano nelle operazioni condotte in via informatica e sono, comunque, interessati alla pre-iscrizione al corso è concessa una giornata di proroga, purchè si rechino personalmente a fare domanda presso gli Uffici Immatricolazioni dell’Ateneo (Modena: via Università 4; via Campi 213/b – Reggio Emilia: viale Allegri 15). La proroga dovrà essere esercitata entro le ore 13.30 di martedì 29 agosto.

I docenti delle scuole pubbliche materne ed elementari, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato alla data del 19 ottobre 1999 possono, invece, immatricolarsi in soprannumero anche successivamente alla scadenza, comunque entro il 20 ottobre 2006.

Per la partecipazione alla prova di selezione è previsto contributo spese di 50,00 euro, il cui bollettino è scaricabile sia dalle torrette self-service che da internet collegandosi al sito dell’Università, alla voce “Offerta formativa” – “Immatricolazioni ed Iscrizioni”, da versarsi presso uno degli sportelli Unicredit Banca S.p.A. oppure seguendo la procedura di pagamento on-line tramite carta di credito attraverso il servizio bankpassweb, cui si accede con la procedura informatica via web.