Sabato 19 agosto, presso il Centro Visite “Due Ponti” di Fanano, alle 16, incontro con Daniele Amicarella: ‘Le battaglie della Linea Gotica l944-45‘, In collaborazione con: Museo del Soldatino di Calenzano (Fi) e il Parco di Cultura “Luoghi dell’Anima”. Ingresso gratuito.


Domenica 20 agosto: ‘Battaglia sulla Linea Gotica dei Monti della Riva: l’8 febbraio ’45‘, escursione a pagamento. Ritrovo piazza di Trignano di Fanano, ore 9:00.
“18 febbraio 1945, il giorno prima della battaglia.” Quella notte gli alpini americani salirono i 600 metri di dislivello dei Monti della Riva, conquistandoli dopo una lunga e dura battaglia.
Conosceremo le storie degli alpini americani della 10° Divisione da Montagna, i fanti tedeschi della 232° Divisione di fanteria e i partigiani della Divisione Modena Armando. Al rientro stand gastronomico con prodotti tipici locali.

In collaborazione con: Comune di Fanano, Ass. Leggermente – Prg. Promemoria di Fanano, Istituto Storico di Modena, Comitato “Terre di Trignano”, ASBUC di Serrazzone e Parco di Cultura “Luoghi dell’Anima”.
Il ricavato sarà devoluto al progetto di sviluppo di Trignano per la costruzione del Museo della Linea Gotica.
Con il contributo di Banca CRV – Cassa di Risparmio di Vignola e Gruppo Bancario Banca Popolare dell’Emilia Romagna.