La manifestazione, giunta alla terza edizione, è valida per il campionato italiano amatori. Il percorso sarà di 6,1 km e arriverà fino a Le Polle. Gli iscritti sono 150, divisi in otto categorie Giunge alla terza edizione il campionato italiano Udace di cronoscalata individuale intitolato alla memoria di Marco Pantani.

Domani, mercoledì 16 agosto, con partenza del primo concorrente (con ordine stabilito per sorteggio) da Riolunato alle 14.30, prenderà il via la gara ciclistica a cronometro di 6,1 km, con una pendenza del 9,4% che avrà il traguardo a Le Polle.
La manifestazione sarà anche valida per la 36a edizione della cronoscalata Riolunato-Polle.

I partecipanti saranno 150, i migliori amatori a livello nazionale, divisi in otto categorie (supergentlemen, gentlemen, donne, debuttanti, veterani, seniores, juniores e cadetti). Verranno premiati i primi cinque classificati di ogni categoria, con medaglie d’oro per i primi tre, mentre è previsto un premio speciale per l’atleta che dovesse riuscire a battere il record del percorso, stabilito nel 1998 da Marco Rocchi col tempo di 20’35’’ (il tempo sarà rilevato dalla Federazione Nazionale Cronometristi).

La manifestazione è organizzata dal Gruppo Sportivo Scoiattoli, con la sponsorizzazione del Consorzio Stazioni Invernali del Cimone, della Provincia, della Comunità montana del Frignano, del Parco del Frignano, del Comune e della Pro Loco di Riolunato.

Le iscrizioni, del costo di € 10, saranno aperte fino alla mattina della gara, e potranno essere effettuate via fax, via e-mail o anche in loco. Info: Pro Loco Riolunato tel. 0536.75119; fax 0536.75324.