Ascom Confcommercio condivide l’iniziativa del Sindaco di Sassuolo Pattuzzi che scrive preoccupato al Ministro dell’Interno, nel contempo la stessa Associazione vede nella concessione dell’aumento dell’organico delle Forze dell’ordine a Sassuolo un positivo segnale di attenzione verso una città che intende con tutte le proprie forze recuperare sicurezza e difendere il proprio status di città civile ed accogliente.


Parlando a nome delle imprese che operano a diretto contatto con la strada, Ascom riconosce la volontà, la preparazione e la dedizione dimostrata in frangenti di difficile gestione dagli operatori delle Forze dell’Ordine e dalla capacità di coordinarne l’azione da parte del Prefetto, del Questore, dei Carabinieri e delle stesse istituzioni. A questo punto Ascom Confcommercio, prendendo atto di questo primo aumento di organico, invita a guardare con fiducia al superamento di uno stato di emergenza, dovuto in particolare al degrado del quartiere Braida, che la città non deve essere costretta a subire oltre.

La legalità diffusa rappresenta comunque un valore assoluto, prosegue Ascom Confcommercio, e coloro che prefigurano la propria vita ai margini, devono far propria almeno la convinzione che contravvenire a questo principio comporta sanzioni severe e non evitabili.

La determinazione nell’operare per il recupero della fiducia dei cittadini nella legalità è dunque condizione indispensabile per la vita civile ed economica di Sassuolo come di altre parti della provincia. Un Consiglio Provinciale aperto, da convocarsi immediatamente dopo il periodo feriale, che rimarchi il dovere delle Istituzioni di appoggiare in ogni modo possibile l’azione di chi è direttamente impegnato nella tutela dell’ordine pubblico, sottolinea Ascom, è quanto mai opportuno e necessario come ulteriore positivo segnale di attenzione verso imprese e cittadini preoccupati.

(Ascom Confcommercio Modena)