Doppio appuntamento per la rassegna “Voci e suoni della sera”, che – per iniziativa degli assessorati alla Cultura e al Centro storico del Comune e a cura di Emilia Romagna Teatro Fondazione – martedì 8 e mercoledì 9 agosto apre le porte della Palazzina e i cancelli dei Giardini ducali a due appuntamenti.

Martedì 8 agosto alle 21.30 (ingresso libero) il magnetico e istrionico Giovanni Lindo Ferretti proporrà al pubblico dei Giardini ducali il concerto “Pascolare parole, allevare pensieri”. Musicisti di talento come Lorenzo Esposito Fornasari, Raffaele Pinelli ed Ezio Bonicelli lo accompagneranno tra improvvisazioni di base ritmica e assoli di violino. Il concerto si conferma come punta di diamante della vastissima produzione teatrale e musicale dell’eclettico cantante-scrittore delle montagne reggiane.

L’8 e il 9 agosto alle 20, alla Palazzina dei giardini, Raimondo Brandi presenta il monologo “Security fino all’11 settembre” (prenotazione obbligatoria al numero 059 2136045), frutto di osservazioni e letture riordinate, organizzate, collegate tra loro fino al raggiungimento di una narrazione strutturata. Classificato come spettacolo conferenza, il monologo dimostra in modo originale la lacunosità delle informazioni che riceviamo ogni giorno e suggerisce di approfondire seriamente gli argomenti esercitando spirito critico. Attraverso un incedere incalzante, perennemente in bilico tra serio e buffo, storia e ironia, verità e menzogna, Brandi suggerisce di prestare attenzione ai fatti quotidiani dando forma teatrale al tragico evento, documentato da tutte le televisioni del mondo, dell’attacco aereo alle Torri gemelle di New York.