Se credete che vedere le stelle cadenti possa aiutare a realizzare i vostri desideri, non potete mancare giovedì 10 agosto al tradizionale appuntamento di osservazione del cielo stellato della ‘Notte di San Lorenzo’, promosso dalla coop La Lumaca nella suggestiva cornice del Passo di Croce Arcana, a 1.669 metri di quota, sul crinale dell’Appennino tosco-emiliano.

La più antica maratona in attesa delle ‘meteore’ della nostra provincia avrà inizio alle ore 20,30 al passo di Croce Arcana (raggiungibile in 1 ora di cammino a piedi dal rifugio Capanna Tassone), lontano da ogni fonte di inquinamento luminoso, con l’osservazione guidata della volta celeste con i telescopi e le telecamere collegate a monitor degli astrofili dell’osservatorio astronomico ‘G. Montanari’” di Cavezzo.
Dal tramonto del sole e per tutta la notte sfileranno nel palcoscenico della volta celeste meteore, stelle cadenti e pianeti.

“Lo sciame meteorico attraversato dalla Terra in queste giornate – spiega Mauro Facchini, presidente dell’associazione di astrofili ‘G. Montanari’ di Cavezzo – appartiene alla Cometa Swift-Tuttle. Se saremo fortunati potremo assistere alla pioggia delle meteore, anche se la presenza della Luna piena fin dalla prima serata disturberà l’osservazione. La direzione preferenziale di arrivo verso la Terra delle meteore è situata in direzione nord-est, nella costellazione del Perseo, da cui il nome di Perseidi.
Per quanto riguarda gli altri corpi celesti, il pianeta Giove sarà visibile nella prima metà della notte, mentre per gli oggetti di spazio profondo la visione dipenderà dalle condizioni di velatura del cielo, a causa delle condizioni di Luna piena”.
La manifestazione ‘La notte di San Lorenzo’ richiama ogni anno centinaia di appassionati, provenienti dall’Emilia-Romagna e dalla Toscana.

Per informazioni: rifugio Capanna Tassone, tel. 0536.68364.