Per l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sono 514 i posti complessivamente disponibili per gli 11 corsi di laurea triennali nelle Professioni sanitarie (Dietistica, Fisioterapia, Infermieristica Modena, Infermieristica Reggio Emilia, Logopedia, Ostetricia, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, Igiene Dentale).

Di questi, 16 posti sono riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e 5 a cittadini cinesi residenti all’estero che dovranno preventivamente sostenere un esame di conoscenza della lingua italiana.
Molto ambiti dagli studenti, che ogni anno affollano a centinaia le aule dove si svolgono le selezioni, tutti i corsi di laurea sono a numero programmato di accessi, determinati con decreto del MIUR, che raccoglie le proposte pervenute dai vari Atenei sedi di facoltà di Medicina e Chirurgia e tiene conto del fabbisogno di ciascuna figura professionale come indicato dal Ministero della Salute e dalle Regioni.
Quest’anno ai 10 corsi offerti nell’anno accademico 2005-2006 se ne è aggiunto un undicesimo in Igiene Dentale e complessivamente i posti disponibili sono aumentati passando dai 465 dell’anno passato agli attuali 514.

I corsi presentano caratteristiche notevolmente diverse tra loro, ma tutti preparano, nei tre anni di percorso formativo, a future attività lavorative in strutture sanitarie pubbliche e private nonché alla libera professione. Gli operatori sanitari saranno chiamati a svolgere il ruolo di intermediazione tra la figura del medico e quello del paziente, operando sul territorio e sul piano della prevenzione, della pianificazione dell’assistenza e della salvaguardia della salute.
La formazione prevede attività presso la sede ospedaliera e le strutture del Sistema Sanitario Nazionale convenzionate con l’Università. Per i corsi in Dietistica, Fisioterapia, Infermieristica Modena, Logopedia, Ostetricia, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Igiene Dentale la sede delle attività è Modena, mentre per Infermieristica sede di Reggio Emilia e Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia la sede è Reggio Emilia.

Presentando la domanda di partecipazione alle selezioni, gli studenti hanno la possibilità di indicare un ordine di preferenza dei corsi in numero non superiore a tre. La prova di ammissione, 80 quesiti a risposta multipla, identici per ciascuna delle tipologie di corso di laurea, si terrà venerdì 8 settembre 2006 e attraverso questa verranno selezionati gli studenti che si siano più egregiamente distinti all’interno delle materie previste: biologia, chimica, fisica, matematica, logica e cultura generale.

Per sostenere la prova occorre fare domanda di ammissione e versare un contributo spese di 50 euro, non rimborsabile, che può essere effettuato utilizzando l’apposito modulo presso uno degli sportelli Unicredit Banca S.p.A. presenti in Italia.
Per la presentazione delle domande di ammissione alla prova di selezione gli studenti potranno utilizzare a scelta:
– il servizio internet attivo al sito dell’Università, seguendo il percorso Offerta Formativa/Immatricolazioni ed Iscrizioni
– le torrette self-service collocate presso le strutture universitarie di Modena (via Università 4; viale Berengario 51; via Campi 213/b; via Vignolese,671; via del Pozzo 71) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15; via Gilioli Valle 9; via Kennedy 17);
– oppure rivolgersi all’Ufficio Immatricolazioni sia di Modena (via Università 4 e via Campi 213/b) che di Reggio Emilia (via Allegri,15), negli orari di apertura previsti (lunedì e mercoledì 9,00 – 13,30 e 15,00 – 17,00; martedì, giovedì e venerdì 9,00 – 13,30).

La scadenza per inoltrare domanda di ammissione via internet o attraverso le torrette self-service è fissata per le ore 17,00 di mercoledì 30 agosto 2006. Nella giornata successiva, giovedì 31 agosto saranno accolte solo le domande di ammissione presentate personalmente presso gli Uffici Immatricolazioni entro le ore 13,30. Non verranno accettate domande inoltrate tramite posta o via fax. Gli Uffici Immatricolazioni saranno chiusi da lunedì 14 a venerdì 18 agosto 2006.