Questa sera, nella Piazza IV Novembre di Montese alle ore 21, andrà in scena il SaxArt Quartet, formazione composta da Marco Ferri (sax tenore), Fabrizio Benevelli (sax alto), Alessandro Vaccari (sax soprano) e Giovanni Contri (sax baritono).

Il SaxArt raccoglie alcuni dei più promettenti giovani sassofonisti del panorama italiano. La sua originalità consiste nella poliedricità dei suoi componenti che, pur proveniendo da studi classici, hanno comunque approfondito ed esplorato tanti altri linguaggi e generi musicali, primo fra tutti il jazz. L’entusiasmo per diversi e innovativi repertori contemporanei e una versatilità interpretativa che comprende una vasta padronanza di linguaggi e stili moderni sono fra le caratteristiche più importanti del gruppo.

Le esperienze artistiche dei componenti sono fra le più variegate: dall’orchestra sinfonica alla big band jazz, dalla musica leggera in collaborazione con artisti di successo alla musica cameristica di tradizione classica e all’avanguardia contemporanea. La scelta condivisa è quella di tracciare un originale percorso tra jazz, folk, blues e musica classica, in una fusione consapevole di stili e linguaggi che prevedono l’esecuzione di musiche che spaziano da Bach a Mozart, da Morricone a Rota, da Ellington a Parker. Il SaxArt lascia inoltre ampi spazi all’improvvisazione, anche collettiva, alternata alla musica scritta.

La sesta edizione di “Echi Musicali”, in programma dal 25 giugno al 9 settembre, prevede 27 concerti e toccherà 18 Comuni della provincia di Modena, tra Appennino e pianura. La rassegna spazia tra numerosi generi musicali: dalla musica classica a quella popolare, dalle armonie celtiche agli irrefrenabili ritmi brasiliani, dal pop internazionale al jazz fino a incursioni nel repertorio dei musical, del tango e del flamenco.