L’Under 23 Alan Beggin si è confermato il discesista più forte in Italia. L’atleta del team Mapei Merida ha dominato sia la prima che la seconda manche della gara che assegnava la maglia tricolore nelle diverse categorie: è stato l’unico atleta a scendere sotto il minuto e cinquanta in entrambe le frazioni.


La pioggia del sabato pomeriggio ha allentato il tracciato di gara, ma il caldo sole della domenica ha via via asciugato il terreno e nella seconda manche gli atleti hanno corso nelle condizioni ideali.
Dopo la prima manche nella categoria Elite era in testa Enrico Dal Fitto con un distacco di quasi un secondo dal bergamasco Bruno Zanchi. Ma nella seconda manche la situazione si è ribaltata ed il macigno bergamasco è riuscito con il quarto tempo assoluto a portare a casa l’ennesima maglia tricolore. Dal Fitto doveva inchinarsi anche ad una seconda prova eccezionale di Livio Zampieri che rispetto alla prima manche, riusciva a migliorare il suo tempo di oltre due secondi.


Negli Under come scritto poco sopra la vittoria andava a Beggin mentre la seconda posizione è stata occupata da Carlo Gambirasio che ha fatto registrare il miglior secondo tempo assoluto.
Marco Bugnone è stato protagonista di una seconda prova fenomenale ed ha abbassato il tempo della prima manche di oltre 3 secondi, vincendo nettamente nella sua categoria e classificandosi terzo nella classifica assoluta. I primi tre tempi assoluti quindi sono stati conquistati da atleti molto giovani e questo fa ben sperare per il futuro della discesa in Italia.

Nelle donne netta vittoria dell’altoatesina Michela Thaler protagonista anche lei di un’ottima seconda manche.


Quello di Sestola è stato il XVI Campionato Italiano di discesa e la stagione in Italia è praticamente agli sgoccioli. Mancano due grandi appuntamenti: il mondiale in Nuova Zelanda a fine agosto e la finale di Coppa del mondo a Kaprun in settembre.