Virtuosi della chitarra di ogni età e di ogni nazionalità in gara per la seconda edizione dei concorsi per chitarra elettrica e chitarra classica del festival “Arte a Sei Corde”, diretto dal Maestro Andrea Candeli.

Si parte oggi a Sestola, in Piazza della Vittoria, con il concorso per chitarra elettrica aperto ai solisti fino ai 20 anni. I concorrenti devono presentare un brano libero a scelta della durata massima di dieci minuti (eseguibile anche con base) ed un pezzo con improvvisazione libera a scelta tra un blues standard in E e uno di seguenti brani (accompagnati dalla band di supporto che la direzione mette a disposizione): “Hey Joe” (Jimi Hendrix), “Johnny be good” (Chuck Berry), “Pride and joy” (Steve Ray Vaughan), “Smoke on the water” (Deep Purple), “Sweet child o’ mine” (Guns ‘n’ Roses), “Cocaine” (J.J. Cale), “The girl from Ipanema”, “Wave” (Carlos Jobim), “Europa”, “Samba pa ti” (Carlos Santana). Le audizioni inizieranno alle 14.30.
Alle 21 ci sarà il concerto dei finalisti con la premiazione dei vincitori, e a fine serata una jam session con la partecipazione di tutti i concorrenti. Al primo classificato assoluto verranno assegnati un diploma, una targa e una Fender Stratocaster (offerta dal comune di Sestola con il contributo del negozio Music Shop).

Domani, domenica 30, nel Teatro “W.M. Mazzieri” di Pavullo, si terrà il concorso per chitarra classica aperto a tutti gli esecutori d’ambo i sessi e di tutte le nazionalità. Questa la suddivisione per i concorrenti: prima categoria – solisti fino a 16 anni; seconda categoria – solisti fino ai 21 anni; terza categoria – solisti dai 22 anni in poi; quarta categoria – formazioni cameristiche dal duo in poi (escluso il pianoforte) senza limiti di età. I partecipanti dovranno presentare uno o più brani liberi a scelta della durata massima di dieci minuti. Al primo classificato della prima categoria verranno assegnati una targa, un diploma e un abbonamento annuale offerto dalla rivista Seicorde; al primo classificato della seconda categoria, oltre ai premi precedenti, verrà assegnata una borsa di studio per la frequenza di una master class nell’ambito del festival “Arte a Sei Corde 2006”; al vincitore della terza categoria andranno anche una borsa di studio di € 250 e la possibilità di esibirsi in un concerto nella stagione 2006; al primo classificato della quarta categoria, oltre ai già citati premi, andranno una borsa di studio di € 300 e un abbonamento annuale offerto dalla rivista Guitart.
Al termine del concorso si terrà il concerto (ore 21) con la partecipazione dei vincitori, al quale seguirà la premiazione finale.