La dottoressa Silvana Borsari dal 1° agosto sarà il nuovo direttore del distretto sanitario di Modena. Subentra al dottor Andrea Guerzoni che in giugno è stato nominato Direttore sanitario dell’Azienda USL di Modena.

La dottoressa Borsari, sposata e madre di due figlie, ha 49 anni, è laureata in Medicina e Chirurgia ed è specializzata in Ostetricia e Ginecologia. Ha iniziato la sua attività nel 1983 come assistente medico nella ex USL 16 di Modena, nel 1994 è stata nominata dirigente medico e dall’aprile del 2002 è responsabile dei Consultori familiari della provincia di Modena. La dottoressa Borsari, inoltre, dal 1996 è consulente dell’Assessorato alla Sanità della Regione Emilia-Romagna per il settore “Salute Donna”. Dal 1999 è anche coordinatrice del Programma Regionale finalizzato alla gestione, all’attivazione e alla riorganizzazione dei Consultori familiari. E’ componente di diversi gruppi di lavoro e commissioni regionali sui temi della nascita, della salute delle donne e della maternità.

Silvana Borsari è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche ed è stata relatrice a numerose iniziative seminariali e congressuali sui temi della tutela della salute della donna (gravidanza fisiologica e puerperio, menopausa, programma di screening per le neoplasie femminili). Ha svolto attività di ricerca, consulenza e formazione.

La Direzione Generale dell’Azienda USL augura buon lavoro alla dottoressa Borsari per il nuovo incarico e ringrazia la dottoressa Maria Luisa De Luca (Direttore del Dipartimento di cure primarie di Modena e Castelfranco Emilia), che ha ricoperto ad interim l’incarico di direttore del distretto, per l’ottimo lavoro svolto.