Iva Zanicchi e Shel Shapiro, Enzo Jannacci, Giovanni Lindo Ferretti, e tanti altri artisti parteciperanno alle giornate per l’Ambiente che si terranno il 29 e il 30 luglio, il 5 e l’11 agosto nella centrale idroelettrica Enel di Ligonchio, sull’ Alto Appennino reggiano.

Sabato sarà inaugurata la mostra di arte contemporanea internazionale ‘Contro e Vento’. Sarà una festa – spiega l’Enel – in cui energia, arte e musica si daranno appuntamento per serate di spettacolo e giornate di attività di svago e culturali nello scenario della centrale Liberty inserita nel contesto naturalistico del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Le giornate, che nascono dalla collaborazione consolidata negli anni tra l’Enel, gli Enti Locali quali Comune di Ligonchio, Unione Comuni Alto Appennino Reggiano, Comunità Montana, Provincia di Reggio Emilia e il Parco del Gigante, sono finalizzate alla valorizzazione turistica e ambientale delle aree attigue alle centrali idroelettriche di Ligonchio e Predare.

In particolare la centrale di Ligonchio, che apre le sue porte al pubblico in questa occasione di festa, rappresenta una rara testimonianza di architettura industriale degli anni Venti. I lavori di costruzione iniziarono infatti nel 1919 e durarono circa 10 anni. Oggi l’impianto idroelettrico Enel, perfettamente conservato dal punto di vista architettonico, è in grado di produrre 24,5 milioni di chilowattora all’anno, ai quali si aggiungono i 26 milioni di chilowattora prodotti dalla vicina centrale di Predare, con un totale di oltre 50 milioni di chilowattora di energia elettrica da fonte rinnovabile, equivalenti al fabbisogno annuo di circa 17.000 famiglie.

l pubblico potrà partecipare gratuitamente a tutte le iniziative in programma. Per informazioni telefonare al numero 0522-899121.