Matilde di Canossa ha fatto tappa anche in Germania. Infatti è stata inaugurata lo scorso 21 luglio nella città di Paderborn nel Nordrhein Westfalen una mostra intitolata “Canossa 1077, sconvolgimento del mondo”, realizzata dalla Città di Paderborn, dalla Provincia tedesca di Landschaftsverband del Westfalen-Lippe e dalla Diocesi Arcivescovile di Paderborn.

Al taglio del nastro era presente anche il Presidente della Repubblica Tedesca Horst Kolher, che ha incontrato una significativa delegazione reggiana guidata dal vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia Pierluigi Saccardi.
La delegazione reggiana era composta anche dal Presidente della Camera di Commercio Aldo Ferrari, dal Vescovo Ausiliario di Reggio, mons. Ghizzoni, dall’assessore alle attività produttive del Comune di Reggio Mimmo Spadoni, dall’Assessore alla Cultura della Comunità Montana Clementina Santi, dal Vice Sindaco del Comune di Canossa Gibertini, Enrico Bini, vicepresidente Camera di Commercio e Giorgio Grenzi, direttore della Coldiretti.

All’interno della mostra, straordinaria per ricchezza di reperti e di documenti, tutti rigorosamente autentici e databili tra il 1000 e il 1200, un posto di grande rilievo rivestono le testimonianze provenienti da Reggio; i mosaici matildici dei Civici Musei, un portale della antica Pieve di Castellarano e una pala d’altare in pietra rappresentante S Pietro, provenienti dal Museo Diocesano di Arte Sacra di Reggio.
La cerimonia si è svolta presso il monumentale Duomo di Paderborn, tra le più significative testimonianze dell’arte romanica e gotica in tutta la Germania, alla presenza di oltre 1.000 invitati. La partecipazione reggiana era resa ancor più evidente dalla presenza di un folto gruppo di figuranti, protagonisti del Corteo Matildico di Canossa, e dalla Nazionale Italiana degli Sbandieratori (oltre 30 persone), molti dei quali provenienti da Quattro Castella e dalle sue storiche contrade; figuranti e sbandieratori hanno concluso con la loro esibizione la cerimonia d’inaugurazione intrattenendo invitati e pubblico sul sagrato e sulla Piazza antistante il Duomo.
Presente anche un folto gruppo di imprese produttive del settore alimentare e artigianale che, utilizzando gli stand messi a disposizione gratuitamente dalla Municipalità di Paderborn, parteciperanno alla importantissima Fiera di San Liborio (santo protettore della città) che si tiene dal 22 al 30 luglio nelle vie e nelle piazze del centro storico e che vede la partecipazione di centinaia di migliaia di persone provenienti dalle regioni centrali e settentrionali della Germania, come pure dalla Francia (San Liborio era originario di Le Mans), dal Belgio e dall’Olanda. Oltre agli stand delle imprese, particolarmente importante lo stand di promozione turistica della nostra provincia, gestito dal Club di Prodotto Reggio Tricolore, evento supportato dall’Apt regionale.

Al termine della cerimonia di inaugurazione il presidente della Repubblica tedesca Horst Kolher è stato accompagnato dal vicepresidente Saccardi in una breve visita agli stand italiani; particolarmente significativo il momento in cui, di fronte al Presidente Kolher, è stata tagliata, con il tradizionale metodo, una forma di Parmigiano Reggiano che il presidente tedesco e le altre autorità presenti hanno potuto gustare e apprezzare, arricchito dall’altro prodotto d’eccellenza della nostra tradizione gastronomica, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia e accompagnato da un assaggio di Lambrusco delle colline reggiane.