Sono entrati in servizio oggi sei nuovi mezzi dalle caratteristiche innovative: filtri scarico per la riduzione delle emissioni inquinanti, posto carrozzina elevatore per trasporto disabili e cinture di sicurezza per tutti i passeggeri. Il passo ridotto e la cilindrata li rendono particolarmente adatti ai percorsi montani.


Sono riconoscibili dalla colorazione, una doppia tonalità di verde, ed hanno caratteristiche innovative che li rendono particolarmente adatti all’impiego in percorsi montani e al trasporto dei disabili in carrozzina. Sono dotati, inoltre, di cinture di sicurezza per tutti i passeggeri e di sedili “anti-vandalo”.

Sono i 6 nuovi autobus, modello “Ares” fabbricati Irisbus-Iveco, entrati in servizio nell’area del Frignano da lunedì 24 luglio, assegnati ai depositi di Pavullo e Fanano.
I nuovi veicoli “Ares” sono caratterizzati da una lunghezza leggermente inferiore (m. 10.60) agli autobus di norma utilizzati sulle linee extraurbane (di m. 12), pur montando una motorizzazione analoga (7.800 cm3 di cilindrata ed una potenza di 352 cv, pari a 259 kw). Ciò li rende più agili e maneggevoli sulle strade più strette e tortuose della rete montana, per la quale sono stati appositamente acquistati.
Come testimoniato dal loro colore “ecologico”, i nuovi autobus sono dotati di filtro allo scarico CRT, per la riduzione delle emissioni inquinanti. Pur essendo omologati Euro 3, infatti, questo filtro particolarmente efficace è in grado di ridurre le emissioni ad un livello paragonabile ai veicoli Euro 4.

Per quanto riguarda il trasporto passeggeri i sei nuovi autobus avranno una capienza di 41 posti a sedere, 20 posti in piedi, 1 posto di servizio ed 1 posto carrozzina con elevatore per il trasporto disabili.
Inoltre, tutti i posti passeggeri sono dotati di cinture di sicurezza, mentre i sedili sono realizzati in velluto speciale “anti-vandalo” per resistere ai danneggiamenti che, troppo spesso, interessano i mezzi pubblici.
L’intero vano passeggeri, poi, è dotato di impianto di climatizzazione. Tra le dotazioni non di serie, ma espressamente richieste da ATCM, figurano: sistema ABS, cambio automatico, crono digitale, autoradio e display anteriore e laterale per l’indicazione del percorso.