Parte in questi giorni la nuova “Agenzia per la casa” del Comune di Sassuolo: un nuovo strumento in grado di fornire una mediazione tra la domanda di alloggi a canoni calmierati e l’offerta di appartamenti ma dietro congrue garanzie.


L’intermediazione dell’ufficio casa darà ampie garanzie ai proprietari che decideranno di affittare all’Agenzia per la casa: il puntuale pagamento del canone, il rilascio dell’immobile alla scadenza del contratto e la consegna dello stesso in buono stato. In più i proprietari avranno diritto ad agevolazioni fiscali e all’esenzione dell’ICI come previsto dalla delibera di Giunta comunale.


“La mancanza di alloggi ad un prezzo accessibile – afferma l’assessore ai Servizi Sociali Susanna Bonettini – rappresenta uno dei problemi più urgenti dell’intero distretto ceramico. Gli affitti hanno raggiunto un livello troppo alto per alcune categorie di persone così da creare – insieme alla precarietà ed estrema flessibilità del lavoro – una delle prime cause di fragilità sociale delle famiglie.
Inoltre spesso i proprietari degli appartamenti “sfitti” non sono disposti ad affittare a chi non è in grado di offrire determinate garanzie. Il compito di un’amministrazione comunale, in questo caso, è quello di porsi come intermediatore: da un lato la salvaguardia di un diritto sacrosanto come quello ad un’abitazione, dall’altro il rispetto di alcune garanzie a favore di chi affitta.
Con l’ agenzia casa – conclude l’assessore Susanna Bonettini – che va ad aggiungersi agli altri strumenti utilizzati per le politiche abitative, saremo in grado di assolvere questo compito: da un lato cercheremo di offrire alloggi a prezzi più contenuti e accessibili ai cittadini, dall’altro offriremo ampie garanzie per i proprietari”.


Nel protocollo d’intesa, firmato da tutte le organizzazioni dei proprietari e degli inquilini, sono stati stabiliti anche i criteri di scelta che dovranno essere seguiti nell’assegnare le case affittate dall’Agenzia: priorità a chi ha uno sfratto esecutivo, alle famiglie “monogenitoriali” con minori a carico, alle famiglie con invalidi o disabili, agli anziani soli e alle coppie giovani. Criteri cui si affiancherà la verifica della condizione economica definita dall’Isee.


L’avvio sperimentale dell’Agenzia Casa del Comune di Sassuolo è previsto già da questi giorni presso la sede di via Pretorio n. 18 con i seguenti orari:

Martedì dalle ore 14,30 alle ore 18,30 e Giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30

Telefono 0536 /1844754.