Inizia dall’Alpe di Santa Giulia l’itinerario montano della mostra dedicata all’archeologia dell’Appennino. Allestita fino al 24 settembre nella sede del centro servizi del Parco, infatti, la mostra in autunno, e fino a febbraio 2007, sarà visitabile a Pavullo.

L’inaugurazione al Parco della Resistenza è in programma oggi alle 17, con la presenza del vice presidente della Provincia Maurizio Maletti, del sindaco di Palagano Paolo Galvani, del presidente della Comunità montana Modena Ovest Elio Pierazzi, della vice presidente del Gal Valeria Camurri.

Intervengono Luigi Malnati, soprintendente per i Beni archeologici dell’Emilia Romagna; Ilaria Pulini, direttore del Museo civico archeologico etnologico di Modena; Andrea Cardarelli, docente di Preistoria e Protostoria all’Università di Modena e Reggio Emilia.

La mostra, a ingresso gratuito, si può visitare al sabato, alla domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Negli altri giorni è possibile la visita su prenotazione (tel. 0536 966112).

La mostra archeologica itinerante fa parte del progetto “Azioni complementari e di comunicazione per la valorizzazione delle Valli del Dolo e del Dragone e della Rupe del Pescale quale sito archeologico e paesaggistico” promosso dalla Provincia di Modena e dal Gal Antico Frignano e Appennino reggiano con il contributo dell’Unione europea.