E’ in corso la modifica dell’impianto di illuminazione in viale XX Settembre. Presentato mesi fa in Commissione urbanistica, si tratta di un sistema innovativo a led, sperimentato su alcuni lampioni per un periodo di tempo e ora applicato all’intero viale.

Come è noto l’impianto di illuminazione di via XX Settembre ha funzionato finora a gas, con risultati suggestivi ma in alcuni casi e in certi orari carenti dal punto di vista della visibilità e soprattutto della sicurezza dei passanti.
L’amministrazione nei mesi scorsi ha modificato l’intera rete di illuminazione pubblica, adottando lampade di nuovo tipo che migliorano il grado di illuminazione e quindi la sicurezza di chi percorre le strade, consentendo anche risparmi dal punto di vista del consumo.
Viale XX Settembre che ha un impianto particolare, non può godere della stessa soluzione, ma i tecnici comunali e quelli di Sat ne hanno ideata un’altra, che si è rivelata efficace e consiste nell’installazione, sulle stesse lampade alimentate a gas, di un impianto alternativo funzionante a led.
Questo nuovo sistema offrirà la possibilità di alternare a scelta illuminazione a gas o elettrica secondo le esigenze, evitando di sostituire l’intera rete di lampioni di via XX settembre e garantendo più luminosità alla strada. Il prototipo di nuovo impianto è stato elaborato dai tecnici Sat e viene installato in queste ore lungo l’intero viale.