Inaugura sabato 15 luglio la tangenziale nord di Carpi. La nuova arteria, lunga quasi tre chilometri, collega la strada provinciale 468 di Correggio con la provinciale 413 Romana, liberando dal traffico soprattutto pesante, una vasta area cittadina che va da Cibeno alla frazione di San Marino.

I lavori, eseguiti in circa due anni dal Comune di Carpi, hanno avuto un costo complessivo di 11 milioni e 700 mila euro, finanziati dalla Provincia di Modena, per una quota di oltre sei milioni di euro, e dal Comune per i restanti cinque milioni e 700 mila euro.

Come sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità, l’intervento «fa parte di una programma di opere nell’area di Carpi e nei territori dell’area nord che prevede, tra l’altro, nei prossimi mesi una nuova rotatoria all’Appalto di Soliera sulla provinciale Modena-Carpi e il nuovo ponte dell’Uccellino, oltre alle grandi infrastrutture come la Cispadana e la terza corsia dell’Autobrennero».

Con la nuova bretella il traffico proveniente da Modena o dall’autostrada percorrerà la tangenziale in direzione di Fossoli fino alla rotatoria di collegamento con la bretella, mentre gli automobilisti provenienti dalla provinciale 468 potranno raggiungere la bretella attraverso via Cavata, in parte già ampliata.

«In questo modo – afferma il sindaco di Carpi Enrico Campedelli – oltre a eliminare una buona quota di traffico dalla città, rendiamo più scorrevoli i collegamenti in tutta l’area nord. Ora il nostro obiettivo è chiudere definitivamente l’anello delle tangenziali con il prolungamento di via Cavata e l’allargamento di un tratto di via Griduzza, due opere che abbiamo in programma di realizzare entro il 2007».
Nell’ambito dei lavori della bretella è stato costruito anche un nuovo viadotto che permette il superamento della linea ferroviaria Modena-Mantova.