Sono 20 gli appuntamenti (di cui 8 inseriti nel cartellone di prosa, 5 in quello di balletto, 5 in ‘Non solo Teatro’) che compongono la stagione 2006-2007 del Teatro Comunale di Carpi realizzata, come da tradizione, con il contributo di Unicredit Banca-Cassa di Risparmio di Carpi, e che prenderà il via ad ottobre per concludersi ad aprile, con l’ultimo dei Concerti Aperitivo.

La stagione, presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa, inizierà il 20 ottobre con un appuntamento con la grande musica: si esibirà infatti a Carpi Noa, la star israeliana che proporrà per l’occasione assieme all’Acustic Band String Quartet un omaggio alla canzone napoletana.
Il primo appuntamento del cartellone di Prosa è fissato invece per il 26 ottobre, con la riproposizione teatrale di ‘Margarita e il gallo’, con Maria Amelia Monti.
Nell’ambito della stagione calcheranno le scene del Comunale tra gli altri anche Luca Barbareschi ne ‘Il Gattopardo’, Gianmarco Tognazzi in ‘Prima Pagina’, verrà riproposto il musical ‘Tutti insieme appassionatamente’, il Pirandello de ‘Il berretto a sonagli’, e ancora Giobbe Covatta con i suoi ‘Sette peccati capitali’ mentre a metà marzo la stagione si concluderà con un grandioso allestimento de ‘La tempesta’ di Shakespeare.

La stagione di Danza il 3 novembre proporrà invece tra l’altro ‘Loving Lehar-La vedova allegra’ con la Compagnia Teatro Nuovo di Torino mentre il 10 e 11 marzo arriverà a Carpi Raffaele Paganini per ballare ‘Coppelia’ e il 20 marzo il Pilobolus Dance Theatre.

Nell’ambito del ciclo ‘Non solo Teatro’ tra gli spettacoli che troveranno posto nella programmazione del Comunale dopo Noa è previsto quello di Gene Gnocchi (in data da definire, a novembre) e il ‘Bar sotto il mare’ di Stefano Benni con Fabio de Luigi: la stagione del Comunale offrirà infine il ‘Don Giovanni’ di Mozart il 15 novembre mentre l’Orchestra Sinfonica Nazionale della radio di Bucarest (Romania) festeggerà a Carpi l’anno nuovo con un concerto.

Saranno infine riproposti la domenica pomeriggio da gennaio ad aprile i quattro Concerti Aperitivo.

E’importante sottolineare che nel corso della stagione teatrale 2005-2006 il Comunale di Carpi, che ha 570 posti, è risultato ancora una volta uno dei più frequentati in Italia con una media di oltre 530 spettatori a recita (la percentuale di spettatori rispetto alla capienza è stata del 93 per cento e oltre). Questi dati dimostrano l’apprezzamento degli appassionati per le proposte del teatro cittadino, che nell’ultima stagione ha fatto registrare 63.578 presenze in totale (oltre 5mila più del 2004-2005) se si considerano le varie rappresentazioni, le attività promozionali (laboratori e visite guidate), il cartellone ‘La vita è sogno’ e altre iniziative, per un totale di 206 giornate di apertura e 425 attività svolte. In particolare oltre 28mila sono stati gli spettatori della stagione teatrale vera e propria, 12mila circa quelli delle attività promozionali e poco più di 23mila coloro che invece hanno seguito gli appuntamenti promossi al Comunale da associazioni, circoli, scuole cittadine e privati. Gli spettacoli più visti? I recital di Luttazzi, Cortellesi e Albanese, ma anche le esibizioni dei Solisti veneti diretti da Claudio Scimone, il Ballet de Cuba e il musical ‘Magari mi metto a dieta’ hanno fatto praticamente il tutto esaurito.

La campagna abbonamenti del teatro carpigiano verrà aperta il 2 settembre: nelle prossime settimane seguiranno informazioni più dettagliate su date, turni e prezzi. Sarà riconosciuto il diritto di prelazione a coloro che hanno sottoscritto un abbonamento nella scorsa stagione. I prezzi dei biglietti e degli abbonamenti resteranno comunque invariati rispetto a quelli della stagione 2005-2006.
Per informazioni: Teatro Comunale di Carpi, telefono 059 649263/264/227.