Le chitarre della tradizione iberica risuonano stasera alle 21, al santuario di San Clemente a Bastiglia con il concerto “Cantos de Ispaña” del duo formato da Giuseppe Caputo e Luciano Pompilio.

Lo spettacolo fa parte della rassegna “Lungo le antiche sponde” che comprende 13 concerti, tutti a ingresso libero, ed è promossa dalla Provincia di Modena, dall’Unione Comuni del Sorbara e dai Comuni di Ravarino, San Cesario, Bastiglia, Nonantola, Bomporto e Spilamberto con il contributo della Regione e la direzione artistica di Davide Burani e Andrea Candeli.

Il duo chitarristico, premiato in numerosi concorsi internazionali, propone un propone un programma che spazia dalle variazioni di Mauro Giuliani alle Sonate di Domenica Cimarosa, dalla “Vida breve” di Manuel De Falla, al “Pirata” di Vincenzo Bellini, fino a una sonata di Dorand Bogdanovic, a un ouverture di Gioacchino Rossini e ai brani di Isaac Albeniz che danno il titolo al concerto.

Entrambi docenti di chitarra, Caputo e Pompilio hanno inciso anche tre cd, l’ultimo dei quali con la soprano inglese Anita Biltoo dedicato interamente alla musica spagnola (“Spanish Atmospheres”). I due musicisti sono promotori e direttori artistici del Festival internazionale di chitarra di Manfredonia.