Tecnargilla completa con il Kermat la gamma delle possibili applicazioni tecnologiche legate alla ceramica, dopo il lancio fortunato, nelle scorse edizioni, di Kromatech, l’area dedicata al colore e alla creatività in ceramica, e di Claytech, riservato alle tecnologie del laterizio. Le due sezioni tornano nel 2006 con importanti novità.


A Tecnargilla 2006 nasce così il Kermat, area dedicata ai prodotti ceramici avanzati. La creazione di questa sezione specializzata permetterà ai visitatori di aggiornarsi sulle innovazioni tecniche e sui nuovi campi d’applicazione del materiale ceramico, confrontandosi con alcuni dei massimi esponenti della ricerca tecnologica del comparto.



In esposizione ci saranno materie prime, componenti e prodotti semilavorati, manufatti in ceramica speciale ed esempi concreti delle loro applicazioni, oltre a processi tecnologici, strumenti per il controllo e impianti per la produzione di materiali nanoceramici.



Al pubblico tradizionale di Tecnargilla si aggiungono così produttori di articoli in ceramica speciale, ma soprattutto progettisti, designer, buyer e product manager di tutti quei settori dell’industria interessati agli utilizzi dei ceramici avanzati.

La ricerca continua sui materiali ceramici avanzati è portatrice di numerosi vantaggi rispetto ai materiali convenzionali, tra questi l’elevata durezza, la rigidità, la leggerezza, la resistenza all’usura, la resistenza alle alte temperature. Dalle applicazioni meccaniche innovative ai microcomponenti elettronici, alle navi spaziali, fino alla medicina avanzata e alla tutela ambientale non esiste attività o luogo attorno a noi che non sfrutti una delle applicazioni della ceramica avanzata.



Kermat sarà teatro di una serie di simposi internazionali che avranno la cerimonia di apertura il prossimo 28 settembre su “Materiali ceramici: una road-map per il futuro” e che vedrà coinvolti, Sthephen Freiman, National Institute of Standards and Technology (USA), Marta H. Jaskowiak, NASA (USA). L’opening sarà solo l’inizio dei quattro convegni distribuiti tra il 28 settembre e il 2 ottobre. Nello specifico:

28 settembre 2006,“Ceramici intelligenti ed applicazioni in elettronica”

29 settembre, “Ceramici energia e ambiente”

30 settembre, “Ceramici nelle applicazioni biomedicali”

2 ottobre, “Ceramici: meccanica avanzata e trasporti”


Di grande spessore i relatori provenienti da importanti centri di ricerca e dalle maggiori Università Internazionali, tra gli altri il Centro Ricerche Fiat, Pirelli Labs, Brembo Ceramic Brake System Spa.

Kermat è supportato dall’ICE, Istituto nazionale per il Commercio estero e nasce in collaborazione con le maggiori associazioni nazionali ed internazionali come CNR, Consiglio nazionale delle ricerche, American Ceramic Society, , ISTEC, Istituto di scienza e tecnologie dei materiali ceramici, ASM, Materials information Society e la Società Ceramica Italiana.



Tecnargilla si terrà a Rimini, Italia, dal 28 settembre al 2 ottobre 2006