E’ il “Vissi d’arte” dalla Tosca di Puccini che dà il titolo al primo appuntamento, tutto dedicato all’opera, della rassegna musicale “Lungo le antiche sponde” in programma questa sera alle 21, a Ravarino, alla Villa Bonasi Benucci di Stuffione, sede della comunità La Lucciola, con il soprano Paola Sanguinetti, partner di Andrea Bocelli nelle sue tournée mondiali.

Il brano di Puccini, uno di quelli che meglio rappresenta la figura femminile nel panorama della lirica, concluderà il programma nel quale la cantante, accompagnata al pianoforte da Milo Martani, propone anche brani tratti dalle “Nozze di Figaro” e dal “Don Giovanni” di Mozart, dal “Ballo in maschera” e da “Arie da camera” di Verdi, così come da altre opere di Puccini. Martani, inoltre, proporrà alcuni brani pianistici di Chopin e Listz. Il concerto sarà introdotto dall’attrice Anna Maria Manghi.

La rassegna, che comprende 13 concerti tutti a ingresso libero, è promossa dalla Provincia di Modena, dall’Unione Comuni del Sorbara e dai Comuni di Ravarino, San Cesario, Bastiglia, Nonantola, Bomporto e Spilamberto con il contributo della Regione e la direzione artistica di Davide Burani e Andrea Candeli. In caso di maltempo, il concerto si svolgerà all’interno della villa.

Paola Sanguinetti, presenza costante delle tournée internazionali di Bocelli fin dal 1997, con il famoso tenore ha anche effettuato registrazioni e partecipato a concerti in Italia e all’estero. Sanguinetti, inoltre, ha partecipato al Tour 2003 dell’Orchestra di Venezia ed è stata protagonista di numerose opere liriche in prestigiosi teatri come la “Bohéme” di Puccini al Regio di Parma, “I pagliacci” di Leoncavallo a New Orleans, “La Traviata” di Verdi e “Le nozze di Figaro” di Mozart a Basilea.