Tre milioni di euro (2 messi a disposizione dal Comune e uno da Hera) per installare lampade a basso consumo su 230 impianti semaforici.

E’ il programma di intervento, contenuto nel Piano lavori pubblici del Comune di Bologna per il trienno 2006-2008, presentato a Palazzo D’Accursio dall’assessore alla Mobilità Maurizio Zamboni. Grazie alle nuove lampade, si passerà da un consumo di 2.600.000 kilowatt/ore all’anno a 460.000 kilowatt/ore all’anno, con un risparmio ogni 12 mesi di 200.000 euro.

Ridurre i consumi ma anche incrementare le prestazioni per l’utente finale, è il duplice obiettivo del programma: le nuove lampade, infatti, forniranno agli automobilisti una luce più brillante e direzionale. Non solo. Verrà consentito, inoltre, un abbattimento dei costi di manutenzione, poichè i Led hanno una dutrata media di circa 10 anni, a fronte di un solo anno per le lampade normali.
Sono previsti, infine, per alcuni incroci, anche lavori di abbattimento delle barriere architettoniche all’altezza dei passaggi pedonali e l’installazione di segnalatori acustici per i non vedenti.