E’ dedicato alla scienza il secondo weekend di “Oltre i giardini”, la rassegna di happy hour promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in programma fino al 9 luglio ai Giardini ducali.

Oggi la serata inizia alle 18 con gli spettacoli “Luna e l’altra”, rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni, e “Nuvola d’aria e d’acqua” (4-6 anni), a cura della Cooperativa “Le Nuvole” del Museo delle Scienze di Napoli. Il primo è un viaggio nei mondi paralleli della Luna scientifica e della Luna fantastica che consentirà di discutere con i bambini di astronomia; il percorso si concluderà a tavolino per memorizzare con schizzi e disegni l’argomento trattato.

Il secondo spettacolo prevede l’installazione di una vera e propria nuvola bianca all’interno della quale i bambini vengono invitati ad entrare scalzi e dove viene loro narrata la favola della nuvoletta che nasce e viaggia per il mondo. Alle 19 saranno presentati i libri di Tullio Berlenghi, ambientalista e responsabile dell’ufficio legislativo del Gruppo dei Verdi della Camera dei Deputati, “Come difendersi dagli ambientalisti” e di Roberto Rizzo “Salvare il mondo senza essere Superman: gesti di ecologia quotidiana”, mentre alle 21 si svolgerà un dibattito sullo smaltimento dei rifiuti con Tullio Berlenghi, l’economista ed esperto di sostenibilità ambientale Guido Viale e il giornalista scientifico Roberto Rizzo. Modera il dibattito Mario Tozzi, geologo, ricercatore al Cnr, autore e conduttore del programma di RaiTre “Gaia”. Alle 23,30 la serata prosegue con deejay set, musica per immagini.