Vacanze all’insegna dello sport sotto il Cimone. Sono molte le opportunità per i ragazzi e le ragazze che vogliono migliorare le loro performance sportive ma anche trascorrere un periodo di svago con i propri coetanei sotto la guida esperta di qualificati staff di allenatori professionisti, in strutture sportive all’avanguardia.

Ecco quattro interessanti proposte di “Cimone Montagna Dolce e Dinamica”, il cartellone degli eventi estivi dedicati ai turisti in programma nei Comuni di Sestola, Fanano, Montecreto e Riolunato.

Una vacanza calcistica con gli allenatori del Modena F.C.
In vacanza con il settore giovanile del Modena per trascorrere una vacanza calcistica indimenticabile. Anche quest’anno si svolge a Fanano il Camp estivo del Modena F.C. per ragazzi dai 6 ai 14 anni. Il camp prevede due turni settimanali (2-8 luglio; 9-15 luglio) che vanno dalla domenica al sabato. Le iscrizioni sono ancora aperte. Il costo settimanale è di 410 euro, tutto compreso. Per questa terza edizione, sono già numerose le adesioni da parte di ragazzi della provincia di Modena e non solo. L’attività ricreativa e agonistica è affidata agli istruttori ufficiali del Modena F.C. tra cui Fabio Dall’Omo, responsabile del settore giovanile, Maurizio Serri, allenatore dei giovanissimi nazionali e Giacomo Baraldi istruttore federale e osservatore. Uno staff qualificato che si adopererà per garantire il divertimento e la buona riuscita della manifestazione. All’interno di ogni camp, oltre all’addestramento calcistico ci si potrà divertire con tornei di calcio, calcetto, basket, pallamano, le mini olimpiadi, pomeriggi in piscina, passeggiate naturalistiche ed animazione.
Informazioni: Modena F.C settore giovanile tel.059.4398852; e-mail. Apt Fanano 0536 68696.

Camp di calcio “Mitico” Villa
C’è ancora qualche posto per il primo (25 giugno – 1 luglio) dei tre turni settimanale del Camp di calcio “Mitico Villa” di Sestola, la scuola di calcio estiva per ragazzi dai 7 ai 15 anni, organizzata dall’ex mitico difensore del Bologna, Renato Villa e da Roberto Russo, ex calciatore di Genoa, Bologna e Udinese. Gli altri due turni si svolgeranno dal 2 al 15 luglio. Giunto alla sua ottava edizione, il “Camp Mitico Villa” di Sestola attira ogni anno centinaia di giovani calciatori provenienti da tutta Italia ma anche dall’estero, ed è diventato uno dei più riconosciuti camp estivi di calcio in Italia. Tutto ciò grazie alla grande professionalità dei due organizzatori e degli istruttori che ne fanno parte, molti dei quali ex professionisti (Beppe Savoldi, Nello Cusin, Giuseppe Zinetti, Gigi Orlandini), ma anche alle strutture che Sestola offre per questo tipo di attività. “Sono legato a Sestola perché qui svolgevo il ritiro estivo con il Bologna – dice il “Mitico” Villa – e perchè sotto il Cimone la Scuola di calcio ha sempre trovato buone strutture, la massima disponibilità da parte dell’amministrazione e soprattutto un clima cordiale e amichevole adatto alla crescita dei ragazzi”. Ai turni settimanali del camp in media partecipano un centinaio ragazzi alcuni provenienti da Slovenia e Gran Bretagna. I giovani calciatori sono divisi in gruppi, secondo l’età, e seguiti da istruttori qualificati. Durante la giornata, oltre agli allenamenti di calcio, c’è spazio anche per altre attività ludico-ricreative, come pomeriggi in piscina, tornei di calcetto e passeggiate. I ragazzi alloggiano all’ Hotel Miramonti di Sestola.
Informazioni: Associazione Sportiva Caravaggio Bologna, Renato Villa 335. 6010364, Roberto Russo 335.365464 , web: Camp Mitico Villa

Centro Tennis federale di Sestola
E’ partito il 18 giugno il primo turno (18 giugno – 1 luglio) di corsi di tennis per ragazzi di età compresa tra i 7 e i 16 anni, organizzati dal Centro Federale tennis di Sestola. Restano ancora aperte, invece, le iscrizioni per il secondo (2-15 luglio) e terzo turno (16-29 luglio). La quota di partecipazione è di 825 euro. Da molti anni il Centro federale Tennis Scuola Sestola, gestito dal Coni, è un punto di riferimento essenziale nella formazione dei giovani tennisti. I ragazzi che partecipano ai corsi hanno l’opportunità di fare la conoscenza con un’organizzazione che offre le più alte garanzie sul piano sportivo e formativo e che, per le sue finalità, ha ottenuto il riconoscimento di “Ente Morale”, attraverso il Decreto del Presidente della Repubblica del 17/6/75 numero 289. I ragazzi sono alloggiati all’Hotel Olimpic di Sestola (tel.0536 60847. Fax 0536 60798).
Informazioni: Associazione sportiva “Luigi Orsini”. Tel. 06/3233647. Fax 06/3202963
e-mail; web: Centri Federali Tennis

Scuola di Pallavolo “Francesco Anderlini”
Parte domenica 25 giugno, a Fanano, il primo turno settimanale (25 giugno-1 luglio) del camp di volley organizzato dalla “Scuola di Pallavolo Francesco Anderlini”. Il secondo turno, sempre a Fanano, si svolgerà la settimana successiva dal 2 all’8 luglio. In seguito il camp si sposta a Sestola (9-15 luglio, 16-22 luglio). Con il camp la scuola di pallavolo Anderlini propone ai ragazzi di età compresa tra i 7 e i 18 anni una vacanza per vivere un periodo a stretto contatto con il mondo della pallavolo. Sotto la guida esperta di uno staff tecnico di primo livello, gli ospiti potranno partecipare ad allenamenti quotidiani, gare tecniche, tornei e partite. Completano la vacanza sportiva attività come il nuoto, il water volley ed un ricco programma di animazione giochi e sfide di gruppo. I ragazzi alloggeranno negli Hotel Firenze e Hotel Pineta di Fanano e nell’Hotel Cristallo di Sestola. I partecipanti provengono da tutta Italia ma anche dall’estero (Belgio e Spagna). Infine, la Scuola di Pallavolo “Francesco Anderlini” organizza dal 27 agosto al 3 settembre sempre a Sestola, la seconda edizione del Campus riservato alle cinque migliori squadre, maschili e femminili, under 18 italiane. La Scuola di pallavolo Anderlini Cimone è oggi una delle realtà di volley giovanile più importanti d’Italia. Quest’anno ha vinto la Boy League under 14 maschile e i gli scudetti Under 16 e under 14 maschili.
Informazioni: Scuola di pallavolo Scarl presso Palanderlini, tel e fax 059 348086. Cell. 338.8952927, e-mail.