Ha riscosso un indubbio grande successo l’opera lirica Arlesiana, (nell’anteprima e prima rappresentazione dei giorni scorsi, del compositore calabrese Francesco Cilea), che è stata recuperata dal Master di Canto del Maestro Beatrice Bianco, per la regia di Vittorio Sgarbi e che questa sera alle 21.15 viene replicata.

Si è voluto rimanere fedeli ai tempi e ai luoghi dell’opera, come è stato ricordato dagli stessi curatori, per questo la scelta è stata di scegliere Van Gogh e tre suoi dipinti come scena perfetta per l’Arlesiana, che non è mai in scena ma altro non è se non un pensiero d’amore del protagonista. La pittura ha un effetto sonoro, così come la musica evoca immagini. Un’idea, quella di utilizzare dipinti del grande maestro olandese (il celeberrimo ‘Campo di grano con corvi’ oltre a ‘Paesaggio di Arles’ e ‘Cielo stellato’) che ha preso vita grazie allo scenografo dell’opera, Alberto Andreis. Il direttore d’orchestra è invece il Maestro Alessandro D’Agostini.

Ricordiamo che L’Arlesiana è anche il pezzo forte del menù del settimo ‘Sassuolo Musica Festival’, che si svolge nella cittadina in provincia di Modena dal 16 giugno al 23 luglio. Oltre alle rappresentazioni nel cortile del Palazzo Ducale di Sassuolo (ancora mercoledì 21 e venerdì 23 giugno), a Bologna andrà in scena al Teatro delle Celebrazioni martedì 27 e giovedì 29 giugno.

I biglietti sono disponibili presso l’URP di Piazza Garibaldi (0536) 1844801 e alla biglietteria del Palazzo Ducale, in serata.