Consigliere comunale di Forza Italia Claudia Severi ha inviato una lettera al Sindaco, al Presidente della Provincia e ai consiglieri comunali di Sassuolo, in merito alla discussione sull’approvazione del PSC di Sassuolo.


Testo della missiva:

Egr. sig. Sindaco,

come Lei ben sa il 15 giugno 2006 è stato adottato in Consiglio Comunale il PSC, strumento di grande interesse pubblico perché mette in campo le delicatissime scelte urbanistiche destinate a ridisegnare l’intera città per i prossimi decenni; documento che, Le ricordo, è stato approvato da una risicata maggioranza di Consiglio Comunale tale da non rappresentare nemmeno la maggioranza degli elettori.

L’iter che ha portato all’approvazione è stato travagliato e pieno di complicazioni “, lo ha ammesso persino lo stesso segretario Comunale dei Ds Ferruccio Giovanelli), tant’è che il documento non ha incassato nemmeno l’appoggio dei partiti della coalizione stessa, basti pensare che parte di Rifondazione Comunista e della margherita l’hanno bocciato.



Ci appare pertanto quanto mai necessario, nonchè moralmente doveroso, consentire ai cittadini di poter fare approfondite riflessioni sul programma urbanistico della futura Sassuolo.




Il percorso che porterà all’approvazione definitiva del piano è ancora lungo, passa ora per la fase della pubblicazione dalla quale scatteranno i 60 giorni utili ai cittadini per presentare le opportune”osservazioni .



Ebbene appare del tutto evidente come, qualora il piano venisse pubblicato in questi giorni di giugno, il termine per le osservazioni verrebbe fissato nei mesi di luglio e agosto, e cioè proprio nel periodo critico delle ferie con conseguente grave pregiudizio sulla reale possibilità di presentare osservazioni.



Certi del rispetto che Lei nutre nei confronti dei cittadini e del loro diritto di interagire con l’operato dell’amministrazione, siamo a chiederLe di voler differire la pubblicazione del PSC a fine Agosto affinché sia data ai Sassolesi, non formalmente ma sostanzialmente, la possibilità di formulare osservazioni al Piano nei mesi di ripresa dell’attività lavorativa.



Claudia Severi

Consigliere comunale Forza Italia Sassuolo

Capogruppo provinciale Forza Italia