Sarà inugurata domenica 25 giugno la circonvallazione di Zocca. Dopo la conclusione dei lavori del primo stralcio (in pratica l’adeguamento di via don Roberto Stradi), si stanno ultimando i lavori del secondo stralcio che completerà la strada panoramica da via dello Sport a piazzale Ronchi.

L’inaugurazione, in un primo tempo prevista per il 18 giugno, è stata rinviata di una settimana per consentire gli ultimi interventi di installazione della segnaletica in questo tratto.
Complessivamente i due stralci hanno avuto un costo di quasi due milioni e 800 mila euro, finanziati per oltre un milione e 200 mila euro dalla Provincia a cui si sono aggiunte le risorse del Comune di Zocca, che ha realizzato i lavori, e del Patto territoriale dell’Appennino.

“La variante – spiega Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena – rappresenta una valida alternativa al traffico nel centro storico del paese. Opere come questa migliorano la qualità della vita dei cittadini e favoriscono anche lo sviluppo delle attività turistiche”.
In tutto l’opera è lunga oltre 600 metri ed è dotata di diverse zone di parcheggio per 40 posti auto. E’ in fase di completamento anche l’allargamento dello svincolo all’incrocio di via Dante.

Come sottolinea Carlo Leonelli, sindaco di Zocca, “si tratta dell’ opera viaria più importante realizzata a Zocca negli ultimi decenni. Finalmente il paese non sarà più attraversato dal traffico e, soprattutto in estate, residenti e turisti potranno godere di un centro più vivibile e accogliente. Ora intendiamo di realizzare il rifacimento dell’arredo urbano di via Mauro Tesi, cioè la provinciale che attraversa il paese, per riqualificare tutto il centro con il coinvolgimento dei commercianti”.

Sempre nella zona di Zocca, la Provincia ha in programma anche la sistemazione dell’incrocio tra la provinciale 623 e la strada provinciale 25 di Monteombraro dove sarà costruita una rotatoria con una spesa di quasi mezzo milione di euro.