Facendo riferimento alla nota della Cisl: “Pensionata dovrà attendere oltre un anno per pic-colo intervento alla mano” la Direzione Sanitaria del Policlinico desidera comunicare quanto segue.

Nel 2003 la Chirurgia della Mano del Policlinico è stato individuato come Centro di riferimento regionale per le patologie complesse della mano, sulla base della particolare qualificazio-ne delle attività svolte. Questo ha comportato un aumento degli interventi di chirurgia della mano al Policlinico, aumentati del 38% dal 2003 al 2005.

Questo suo ruolo centrale nella rete regionale e l’elevata qualificazione, hanno una conseguenza sulle liste di attesa per interventi di minor urgenza e complessità, soprattutto quelli svolti in regime ambulatoriale.
In quest’ultima categoria sembrerebbe rientrare il caso della signora di settant’anni di cui parla la nota della Cisl, anche se l’assenza di indicazioni più precise nel comunicato ci impedisce di valutare il caso singolo e, quindi, di verificare se ci siano stati disguidi o difetti di comunicazione.
L’Azienda Ospedaliero – Universitaria ha, comunque, rafforzato l’impegno per potenziare la struttura complessa di Chirurgia della Mano, nel limite delle risorse a disposizione, passando da una dotazione organica di 9 medici strutturati nel 2004 agli attuali 11, cui vanno aggiunti 4 contrattisti.
Inoltre, è stata attrezzata, al terzo piano, una struttura per gli interventi in regime ambulatoriale allo scopo di ridurne la lista di attesa.

(La Direzione Sanitaria)