Percorsi di down hill, free ride, all mountain e crosscountry, gare in salita e spericolate discese senza pedali, esibizioni acrobatiche, tour guidati anche in notturna, stand con le principali aziende di settore e una gran fondo di 52 chilometri. Il tutto in un clima di grande festa e amore per le due ruote in montagna.

Percorsi di down hill, free ride, all mountain e crosscountry, gare in salita e spericolate discese senza pedali, esibizioni acrobatiche, tour guidati anche in notturna, stand con le principali aziende di settore e una gran fondo di 52 chilometri. Il tutto in un clima di grande festa e amore per le due ruote in montagna. Al Funky Day 2006, in programma dal 16 al 18 giugno sul Cimone, si respirerà aria di mountain bike a 360 gradi. La nona edizione del più grande raduno nazionale di bikers torna sulla cima più alta dell’Appennino emiliano dopo le fortunate edizione del 2001 e 2002. Il mega happening di appassionati di bici da montagna, promosso dalla rivista Tutto Mtb e organizzato dal Centro nazionale di mountain bike Cimone Mtb, ha come base logistica Montecreto ma coinvolgerà l’intero comprensorio e quindi anche i comuni di Fanano, Sestola e Riolunato. Nel piazzale ai piedi della seggiovia Stellaro di Montecreto sarà allestito il villaggio “Area Expò” con gli stand delle aziende del settore, la pista 4X Cross, il baby bike park. Il Pala Funky, una tensostruttura che farà da fulcro al’intera manifestazione, sarà il luogo deputato al divertimento con feste, concerti, spettacoli, premiazioni e cerimonia di chiusura.

Programma
Il Funky Day 2006 ha inizio venerdì 16 giugno alle ore 10 con l’apertura dell’area espositiva e con le iscrizioni. Al pomeriggio, dalle 14 ogni 30 minuti, partiranno i tour guidati lungo i sentieri della zona e saranno aperte le seggiovie Sestola–Pian del Falco, Stellaro Montecreto. In serata alle 20, cerimonia di apertura con l’happy hour offerto dalla Pro Loco di Montecreto; subito dopo via al The Bike Night Race, il tour notturno per le vecchie vie del paese. È però il sabato la giornata clou del raduno. Alle 11 è in programma una gara riservata ai possessori di bici a rapporto fisso, mentre alle 16 partirà il No catena, una lunga discesa di 8 chilometri dalla vetta del monte Calvanella che metterà alla prova i riders più esperti, che dovranno far correre in picchiata la bicicletta senza l’utilizzo dei pedali, bloccati da una speciale fascetta sulla corona. In serata, alle ore 19, è il turno dell’Up-Hill, la mini gara cronometrata di scatto: trecento metri in salita da percorrere tutti in un fiato, dal centro del paese fin su alla chiesa. A seguire la speciale sessione di 4X Cross aperta a tutti.
Dalle 20 grande serata gastronomica ed esibizioni di bike trial a cura di Vittorio Brumotti e il team Lee Cougan. Domenica 18 (partenza alle 9.30) oltre a gite guidate, tour per free riders e finale del 4x cross (ore 15) è in programma la prima edizione della Gran Fondo del Cimone, gara competitiva su un percorso di 52 chilometri, per un dislivello complessivo di 1800 metri, con partenza ed arrivo a Fanano. Al mezzogiorno è previsto un grande pasta-party per tutti e la premiazione dei primi tre classificati al Palaghiaccio di Fanano. E poi tutti al Palafunky a Montecreto per le premiazioni di categoria e la cerimonia di chiusura del Funky Day.

Il costo di iscrizione alla Gran Fondo è di 15 euro, mentre l’iscrizione alla due giorni completa con il Funky Day è di 55 euro che comprendono, oltre alla partecipazione alla gara, il welcome kit, tour guidati, seggiovie libere per due giorni, l’assicurazione, e due buoni pasto per il pranzo. Per i bikers saranno predisposti altri due percorsi aperti a tutti: uno medio di 37 chilometri con 1.400 metri di dislivello ed uno corto di 27 chilometri con 950 metri di dislivello. Nei tre giorni della manifestazione saranno in funzione le seggiovie Sestola –Pian del Falco, Stellaro Montecreto. Speciali pacchetti soggiorno sono riservati ai partecipanti del Funky day per la sistemazione in hotel, bed&breakfast, residence, chalet, campeggio.

Info line Funky Day Cimone: 0536.325586, e-mail.