Alla scoperta del borgo abbandonato di S.Antonio e delle bellezze geologico-naturalistiche dell’Alpesigola dove vive il lupo. Sono due le escursioni in programma nella Val Dragone il prossimo fine settimana (17-18 giugno).

La prima intitolata “Sant’ Antonio il paese fantasma” è organizzata dal Gruppo escursionistico Montefiorino ed è un trekking che raggiunge l’antico e piccolo borgo di S.Antonio di Riccovolto (Frassinoro), quasi totalmente diroccato e disabitato per tutto l’anno, che riprende vita solo in occasione della tradizionale festa del Santo Patrono.
Il ritrovo è a Montefiorino in Piazza Marconi, alle ore 7. Trasferimento con auto propria fino alle pendici di Sasso Tignoso. Da qui si parte a piedi seguendo i sentieri Cai e della Comunità montana Appennino Modena Ovest, toccando la vetta di Sasso Tignoso (m 1.487); da qui si scende fino a S.Antonio (m.1246) un piccolo borgo in stato di totale abbandono, un tempo abitato da pastori. Alle ore 12,30/13,00 Grigliata collettiva.
Difficoltà : E – Dislivello + 700 m. circa – Tempo di percorrenza 5 ore circa.
Gruppo escursionistico Montefiorino – Tazzioli Flavio tel. 347/7584385.

Sulle tracce dei lupi” è il titolo dell’escursione organizzata dall’associazione Genius Loci in programma domenica 18 giugno all’Alpesigola, sul crinale che separa i bacini del fiume Secchia e Panaro. Si tratta di un luogo selvaggio ed incontaminato popolato da una fauna numerosa che comprende anche il re dei predatori: il lupo. I partecipanti potranno ammirare gli aspetti vegetazionali e geologici del territorio ricco di faggete e di tracce di animali.

Difficoltà : E – impegnativa – Dislivello 700m – Ritrovo ore 9.00 Riccovolto. Rientro ore 17, Genius Loci, Tel. 3343799202.