Modena ospiterà per due giorni i più illustri studiosi ed esperti in materia di diritto aeronautico ed i più importanti operatori del settore.

Accogliendo l’invito delle cattedre di Diritto aeronautico, di Diritto della navigazione e di Diritto dei trasporti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’Italian Flight Safety Committee (IFSC) e con il patrocinio della neo costituita Associazione Italiana di Diritto della Navigazione e dei Trasporti (A.I.DI.NA.T.), domani e sabato, l’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza (via Università 4), sarà sede del tradizionale convegno nazionale, che quest’anno approfondirà il tema: “Il diritto aeronautico fra ricodificazione e disciplina comunitaria”.

Il convegno, attraverso il confronto tra insigni giuristi ed addetti ai lavori, rappresenterà l’occasione per tornare estesamente sul nuovo “codice aeronautico” e sulle importanti novità introdotte recentemente dal legislatore comunitario in materia di trasporto aereo, tra cui, ad esempio, il regolamento CE 2111/2005 del 14 dicembre 2005, che come obiettivo primario si pone la tutela del passeggero attraverso la predisposizione di un meccanismo che metta lo stesso passeggero in condizione di essere informato sullo stato della sicurezza dei vettori aerei (common blacklist of unsafe air carriers), nonché sulla identità del vettore effettivo.

L’obiettivo dell’iniziativa è, dunque, quello di fare il punto sull’evoluzione del diritto aeronautico tra la recente ricodificazione e l’evoluzione costante ed incisiva della disciplina comunitaria, al fine di rispondere alle esigenze interpretative e di certezza del diritto, manifestate dalle istituzioni e dagli stessi operatori del comparto, verso le quali l’Ateneo modenese è sempre stato sensibile, come testimoniano le molteplici e ricorrenti iniziative scientifiche programmate proprio nel campo del diritto aeronautico in questi ultimi quindici anni.

Il programma molto intenso, prevede nella giornata inaugurale alle ore 15.00 i saluti dell’organizzatore prof. Bruno Franchi, del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani, del Preside della facoltà di Giurisprudenza prof. ssa Alessandra Bignardi, del Direttore del dipartimento di Scienze giuridiche prof. ssa Maria Cecilia Fregni, del Direttore generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile Com.te Silvano Manera, dell’Amministratore delegato dell’ENAV SpA dott. Guido Pugliesi, del Presidente di A.I.DI.NA.T. prof. ssa Elda Turco Bulgherini e del Presidente dell’I.F.S.C. ing. Daniele Carrabba.

Successivamente nella seduta pomeridiana di venerdì 16 le autorità e gli studiosi presenti approfondiranno la questione de “La ricodificazione”, mentre nella mattinata di sabato 17 l’attenzione sarà rivolta a “La disciplina comunitaria”.