Presso l’aeroporto di Carpi si svolge oggi, sabato 10 giugno, Carpi Air Show, una spettacolare manifestazione aeronautica internazionale. Protagoniste principali sono le Frecce Tricolori.

La famosa Pattuglia Acrobatica Nazionale fa parte del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, un Reparto Operativo dell’Aeronautica Militare dislocato presso l’aeroporto di Rivolto (Udine). Il Gruppo è dotato di velivoli MB-339 A/PAN che possono svolgere, oltre alla normale attività acrobatica, anche missioni operative nel ruolo di caccia bombardieri leggeri. Tutti i piloti assegnati alle Frecce Tricolori seguono un particolareggiato iter di addestramento che dura circa un anno e che include missioni a bassissima quota in formazione tattica, attacchi simulati e manovre di fuga da minacce aeree e terrestri.



Alla manifestazione carpigiana partecipano anche altri Teams, grandi nomi della acrobazia italiana di tipo sportivo e di fama internazionale. Tra questi la pattuglia acrobatica dei Red Bulls su velivoli SUKHOI Su-29/31T, la prima squadra acrobatica civile italiana i cui piloti provengono dalle fila dell’Aeronautica Militare ed in particolare proprio dalle ‘Frecce Tricolori’. Altri Team nel programma sono i Blue Voltige con due motoalianti Fournier, il team acrobatico degli Yakitalia con velivoli in tandem YAK_52 di origine russa.
Come contorno sono previste anche esibizioni di aliantisti acrobatici e di paracadutisti.


Gli spettatori possono accedere all’aeroporto dalle 8,30 mentre le esibizioni sono previste dalle ore 13 alle 19. Il costo del biglietto è di 15 Euro per gli adulti, gratuito per i minorenni accompagnati. L’intervento delle Frecce Tricolori è previsto per le ore 17.30.