La politica agricola è di fronte ad un importante appuntamento, quello del nuovo Piano di sviluppo rurale 20907-2013. Con quali idee, proposte e orientamenti programmatici si presenta a questa scadenza la Provincia di Modena?

Se ne discuterà all’incontro promosso dall’assessorato provinciale all’Agricoltura e alimentazione per martedì 6 giugno all’azienda Hombre (via Corletto sud 320, Modena) e al quale parteciperà Tiberio Rabboni, assessore regionale all’Agricoltura.

Si tratta di una fase ancora preliminare, ma che tuttavia servirà a gettare alcune basi su quali sviluppare la discussione e la partecipazione. “La Provincia di Modena – spiega Graziano Poggioli, assessore provinciale all’Agricoltura – intende promuovere un sviluppo sostenibile che punti all’occupazione e sostenga i giovani , che promuova le produzione agricole di qualità (tipiche e biologiche), che garantisca la sicurezza sia alimentare che sui luoghi di lavoro, che tuteli il benessere e la biodiversità animale e vegetale, che sviluppi la multifunzionalità dell’azienda agricola legando sempre di più i consumatori ai prodotti della nostra terra. Solo se – sostiene Poggioli – ognuno di noi farà la sua parte in un ottica di sistema potremo sperare di fare una buona programmazione”.

“Con questo incontro – dice l’assessore Poggioli – vogliamo contribuire, con una concertazione allargata tra le istituzioni, il mondo rurale e la società civile al Piano di sviluppo rurale dell’Emilia Romagna 2007-2013 rivendicando un’ampia partecipazione e autonomia. Si tratta di una riflessione sui bisogni specifici delle diverse zone rurali del territorio per inserire tra le politiche della Provincia tutte quelle azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi di competitività, gestione dell’ambiente e del territorio, diversificazione e qualità della vita”.

I lavori che inizieranno alle 14,45, saranno aperti dagli interventi del presidente della Provincia Emilio Sabattini e di Graziano Poggioli, assessore provinciale all’Agricoltura e alimentazione. Sono poi previsti interventi delle associazioni del mondo agricolo e agroalimentare modenese. Concluderà i lavori l’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni.