231 automobili con bimbi a bordo controllate a vista dagli agenti della Polizia Municipale di Modena. 109 sono state fermate e in nove casi gli operatori hanno dovuto sanzionare il conducente perchè trasportava un bambino in maniera non rispettosa del Codice della Strada.

Questi i dati finali di “Allacciali alla via”, iniziativa periodica che vuole aumentare la sicurezza delle utenze deboli come i bambini in auto. La campagna di controlli sulle strade cittadine, svolta durante tutta la scorsa settimana, è stata precedeuta da due fasi: la prima è stata rivolta alla sensibilizzazione dei genitori. Negli studi pediatrici, nelle scuole e nelle farmacie è stato posizionato materiale informativo (due depliant, una vetrofania e un manifesto) sui pericoli che i bambini corrono se non vengono assicurati ai seggiolini o alle cinture di sicurezza.
Anche il Sindaco è intervenuto direttamente nella campagna di sensibilizzazione inviando una lettera ai genitoi di bambini nati nel 2004 e nel 2005 in cui li invitava ad usare la strumentazione adeguata al trasporto in sicurezza.

La seconda fase della campagna “Allacciali alla vita”, inserita nel programma “Sicurezza stradale del Piano per la salute del Comune di Modena si è sviluppata attraverso una campagna di comunicazione rivolta a tutti i cittadini.