Il Comune di Modena apprezza la disponibilità di Confindustria a collaborare per la valorizzazione dei ritrovamenti archeologici di piazza Roma. Lo confermano il vice sindaco e assessore alla Cultura Mario Lugli e l’assessore all’Urbanistica Daniele Sitta.

“Intendiamo completare la fase dei sondaggi per consentire ai dirigenti delle Soprintendenze di valutare con precisione le potenzialità del sito archeologico e la compatibilità con la realizzazione del parcheggio previsto”, spiega Sitta. “Ci auguriamo di individuare soluzioni che consentano di realizzare il parcheggio e, al tempo stesso, di mettere in sicurezza e valorizzare le scoperte archeologiche dal punto di vista turistico”.

“Colpisce – aggiunge Lugli – la bellezza e l’eccellente stato di conservazione del muro rinvenuto in piazza Roma. Le ricchezze archeologiche sono sicuramente al servizio del grande progetto che la città deve realizzare, cioè il recupero e la valorizzazione dell’identità di Modena, che ha avuto con l’epoca romana un grande splendore”. Se le dimensioni del sito archeologico non rendessero possibile la realizzazione del parcheggio, il Comune intende valutare progetti di valorizzazione dello scavo.

“In ogni caso – precisa Sitta – appare evidente che la complessità tecnica e la delicatezza dell’intervento in un sito che si sta rivelando di eccezionale valore storico e culturale richiederanno risorse finanziarie di rilevante entità. Sarà necessario un impegno di tutte le istituzioni e del mondo delle imprese della nostra città per consentire a Modena di non perdere una straordinaria occasione. Fa quindi particolarmente piacere che Confindustria abbia dato la propria piena disponibilità”.