Già da alcuni giorni, presso il servizio clienti di Hera Modena, è attivo lo sportello per svolgere le pratiche relative alla nuova tariffa dei rifiuti: per i pagamenti, le nuove utenze, le variazioni o la richiesta di agevolazioni, i cittadini modenesi debbono quindi rivolgersi ad Hera e non più al Comune di Modena.

Con il passaggio da tassa a tariffa, infatti, si sono verificati una serie di cambiamenti. Per quanto riguarda più direttamente gli importi da pagare, la novità sostanziale è legata ai criteri di calcolo, che ora tengono conto non solo della superficie occupata, ma anche del numero di residenti e perciò dei rifiuti effettivamente prodotti. La tariffa impone poi la copertura totale del costo del servizio.

Anche sul piano delle procedure si è verificato un cambiamento netto: non è più il Comune ad occuparsi direttamente della gestione, bensì Hera Modena con i sui servizi collocati nella sede di via Razzaboni 80, aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 13,30, e il sabato dalle 8.00 alle 12,30 Si può chiamare anche il call center di HERA: numero verde 800-999500 (gratuito da rete fissa); oppure 199199500 dal cellulare (ma a pagamento). Il servizio è attivo tutti giorni dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13.
Il pagamento dovrà essere effettuato entro i termini e con le modalità indicate sulla fattura di Hera Modena: la prima arriverà nelle case entro l’estate e in caso di mancato ricevimento è opportuno rivolgersi direttamente ad Hera. Una dato importante. Chi intende pagare attraverso la banca, dopo il ricevimento della bolletta potrà rivolgersi all’istituto di credito di fiducia per attivare una nuova procedura di domiciliazione: il passaggio non può essere automatico, richiede che il cliente ne faccia esplicita richiesta. Gli uffici del Comune rimangono attivi solo per accertamenti e verifiche relativi al pagamento della tassa rifiuti dovuta fino al 31 dicembre 2005.

Per questi adempimenti i cittadini dovranno rivolgersi ancora al Servizio Tributi del Comune di Modena in via Santi 40, 1° piano. Info: Urp, ufficio relazioni col pubblico, piazza Grande, 17 (tel. 059-20312, e-mail).