Confindustria Modena e l’Associazione Costruttori edili e complementari di Modena sono disponibili a lavorare in partnership con l’amministrazione comunale per trovare una soluzione all’avanguardia per piazza Roma.

L’assicurazione giunge oggi attraverso una nota, dopo il recente ritrovamento delle mura della Mutina romana davanti a Palazzo ducale, durante gli scavi per la realizzazione del parcheggio di piazza Roma.

“Si tratta di reperti che, secondo gli esperti, risalgono verosimilmente all’inizio dell’età imperiale di Roma e che si presentano ben conservati. Si tratta ora – afferma ancora Confindustria Modena – di continuare gli scavi per verificare se vi sono altri reperti nell’area e quanto sia vasta la porzione di cinta muraria che può essere portata alla luce. In ogni caso, quanto accaduto nei giorni scorsi permette a Modena di arricchire in modo significativo il suo patrimonio archeologico e culturale ed è nell’interesse di tutta la città operare per valorizzarlo al meglio. Potrebbe essere un’occasione per sviluppare ulteriormente la vocazione turistica che negli ultimi anni Modena ha cercato di coltivare”.

“L’obiettivo strategico da perseguire – prosegue la presa di posizione di Confindustria – è compenetrare le due esigenze: avere un parcheggio interrato a disposizione del centro cittadino e, allo stesso tempo, dare risalto alle testimonianze artistiche e storiche di cui dispone la città”. Confindustria Modena e Ance Modena ritengono, però, “che la valorizzazione dei ritrovamenti archeologici sia da conseguire anche indipendentemente dalla fattibilità del parcheggio”.