Nei primi 11 giorni di giugno presso il Vecchio Mercato Ortofrutticolo in via Bellucci angolo via Mazzini e nelle vie cittadine si celebra la festa della ciliegia con tantissimi appuntamenti da non perdere: spettacoli musicali, stand enogastronomici, mercatini, raduni, concorsi e soprattutto tante … tantissime ciliegie.


Immutata nel tempo è rimasta la qualità del prodotto tipico vignolese e la professionalità di chi opera nel settore con l’obiettivo di perseguire il riconoscimento del marchio DOP.

Il rosso è protagonista di queste giornate: il rosso ciliegia, il rosso Ferrari, il rosso tango, il rosso della passione che si vive con la creazione di un’atmosfera unica lungo le vie di Vignola.



Con un PASS DELLA CILIEGIA da ritirare presso il punto informativo della festa è possibile degustare le ciliegie e i prodotti tipici del territorio nei vari punti ristoro.



Accanto alle varie degustazioni enogastronomiche sono organizzati tanti appuntamenti culturali e di puro divertimento tipici di una sagra e festa che coinvolge tutte le attività economiche e sociali della città di Vignola.

Tra le Mostre tematiche vi sono “Il Panaro … il fiume e non solo”, “Tempo di ciliegie”, “La ciliegia della tradizione secolare di Vignola”.
Viene creata un’area artistica per dare spazio alla fantasia: esperti dell’ingegno creativo guidano grandi e piccoli alla scoperta della propria manualità con corsi per la creazione di cestini per le ciliegie, corsi di decoupage e per la lavorazione dell’argilla.


Vi sono tornei sportivi (skateboard, calcio), attività di avvicinamento allo sport ed esibizioni. Le Ferrari sono protagoniste con un raduno e una Passerella nel centro cittadino e una mostra. Sotto il profilo musicale vi sono concerti di musica jazz, esibizioni di danza moderna, hip hop, disco dance, fino all’appuntamento del Tango sopra le mura, e non manca infine il “liscio” di Castellina Pasi.
Per i più curiosi sono organizzate visite guidate all’acetaia comunale e alla rocca di Vignola mentre è possibile godersi Vignola e il suo bellissimo territorio con i capelli al vento noleggiando bici e tandem.

Momenti di volontariato sociale a Tempo di ciliegie con raccolta fondi per l’ANT con vendita pasta fresca o per l’AVIS con una pesca di beneficenza tematica. Viene anche presentato il “Progetto Famiglie e Solidarietà per una comunità accogliente”.



Non solo ciliegie con le presentazioni dei libri “Fuori dal coro” romanzo-verità di Andrea Biavardi con la partecipazione di Andrea Pellizzari (dalla trasmissione Le Iene di Italia 1) e le “Mille balle blu” di Marco Travaglio.

Prosegue intanto ed è visitabile la mostra “Emanuele Luzzati e il Flauto Magico” presso la Rocca mentre inizia in contemporanea la XVIII° Edizione della rassegna Rocca in musica.
Il giugno Vignolese prosegue poi in musica con la XVIII° Edizione di Jazz In’It Festival dal 23 al 25.



Per informazioni:

Ufficio Informazione Turistica

tel. 059/764365 – fax 059/764311