Questo pomeriggio maggio, alle 18.00, nella Sala degli specchi del Teatro Municipale Romolo Valli, verrà presentato il libro ‘L’inizio di Papa Ratzinger‘ di Alberto Melloni.

Alla presenza dell’autore, interverranno Don Giuseppe Dossetti, direttore del CEIS di Reggio Emilia, Giuliano Ferrara, direttore de Il Foglio e Giovanni Ferrò, caporedattore di Jesus. Condurrà l’incontro – che è promosso dall’assessorato Cultura del Comune di Reggio Emilia e dall’Università degli Studi di Modena/Reggio Emilia, con il Patrocinio della Provincia di Reggio Emilia (assessorato Scuola, Università e Ricerca) – Maurizio Brioni, presidente dell’Istituto Banfi di Reggio Emilia.

La fisionomia intellettuale e spirituale di papa Ratzinger, al di là di semplicismi adulatori e denigratori, è nota. I capisaldi del suo pensiero emergono nella biblioteca di studi, saggi, conferenze che egli aveva già pubblicato prima dell’elezione al soglio pontificio. Al contrario, lo stile di governo di Benedetto XVI rappresenta un’incognita sulla quale i primi mesi del pontificato gettano luci diverse rispetto a quelle dell’èra Wojtyla. Nel conclave del 2005 ci sono alcune chiavi di lettura e forse anche un’agenda capace di spiegare lo stile del nuovo papa.

Il volume L’inizio di Papa Ratzinger, editato recentemente da Einaudi, offre un profilo del nuovo papa ripercorrendone l’elezione e l’avvio del pontificato. L’autore, Alberto Melloni, è membro della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna, professore di storia contemporanea all’Università di Modena e Reggio Emilia; fa parte della direzione di ‘Concilium’ e di ‘Cristianesimo nella storia’, oltre a collaborare con il ‘Corriere della Sera’. Alberto Melloni è autore di numerosi saggi e di molti studi sulla storia del cristianesimo, su papa Giovanni e sul concilio Vaticano II. Ha pubblicato Il conclave. Storia di una istituzione (Bologna 2000) e l’edizione critica di A. G. Roncalli – Giovanni XXIII, Il Giornale dell’Anima. Soliloqui, note e diari spirituali (Bologna 2003); per Einaudi ha pubblicato anche Chiesa madre, chiesa matrigna (2004).