Si chiama “Servizi e risorse per la disabilità” ed è la più grande e completa banca dati regionale informatizzata nata per favorire e sostenere i percorsi di integrazione delle persone disabili. Vale a dire che in essa le persone con disabilità, i loro familiari, educatori e operatori, attraverso una semplice ricerca tramite computer, riescono a reperire ogni tipo d’informazione su servizi o benefici di cui possono usufruire sul territorio provinciale e regionale.

Essa contiene, infatti, informazioni sui servizi pubblici, privati, del volontariato, dell’associazionismo in grado di rispondere ai molti bisogni che si presentano alle persone con disabilità nelle varie fasi della vita. Attualmente raccoglie 1200 segnalazioni; mentre i servizi consultabili che riguardano il territorio della provincia di Modena sono oltre 330. A realizzarla, su un progetto regionale, è stato il Multicentro educativo Sergio Neri MeMO di Modena, in collaborazione con il settore Istruzione e il Settore Sistemi informativi del Comune e con l’assessorato Politiche sociali e della Famiglia della Provincia.

“Dall’infanzia all’età adulta – afferma Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alle Politiche Sociali – la qualità delle relazioni è resa possibile da una rete di risorse e opportunità la cui fruizione piena è strettamente collegata alla diffusione delle informazioni, alle facilità di accesso e al loro efficiente utilizzo. E’ a partire da queste premesse che ha preso le mosse il progetto della Banca dati che ha visto l’impegno congiunto di Regione, Provincia e Comune di Modena”.

“La banca dati – precisa l’assessore all’Istruzione del Comune, Adriana Querzè – si collega ad un disegno regionale più ampio che si sostanzia con l’esperienza della Rete dei Centri di Documentazione per l’Integrazione (CDI) ormai presenti in tutte le province della regione. In banca dati i cittadini possono compiere rapide ricerche mirate ad individuare servizi e risorse del territorio. La ricchezza del quadro informativo e la messa in rete delle risorse costituiscono i punti di qualità di un’operazione che ben si coniuga con le finalità informative e documentative del Multicentro MeMO del Comune di Modena, da sempre impegnato nell’approfondimento delle tematiche della disabilità in un’ottica di servizio e supporto alla cultura dell’integrazione”.

Per quanto riguarda più in particolare l’utilizzo della banca dati, collegandosi all’indirizzo Servizi disabili vi si può accedere in vari modi, il sistema permette infatti una ricerca su diversi campi previsti dalla scheda con cui è stata effettuata la rilevazione sul territorio. È possibile anche incrociare più campi e quindi effettuare ricerche particolarmente mirate.
I campi sono: ambito provinciale, distretto sanitario, comune, aree tematiche, descrittori, ente titolare, denominazione del servizio, fascia di età. Particolarmente accurata è stata l’individuazione dei ‘descrittori’, parole chiave che identificano elementi essenziali dei servizi in banca dati (dall’accessibilità al volontariato).

Anche la ricerca per area tematica consente risultati dettagliati e mirati. Sono state individuate nove aree tematiche: ausilii (strumenti, attrezzature e accorgimenti che favoriscono la comunicazione, l’autonomia personale e la vita di relazione); cultura, sport e tempo libero (attività sociali e attività fisiche e sportive), documentazione e informazione (servizi con personale qualificato per avere informazioni e documentazioni di vario tipo); istruzione (dal nido all’università, scuole speciali e integrate, formazione professionale, interventi per il diritto alla studio); lavoro e occupazione (orientamento, formazione professionale, inserimento lavorativo); mobilità (organizzazione e gestione dei trasporti, eliminazione delle barriere architettoniche); servizi sociali e sanitari (strutture, attività e servizi pubblici e privati destinati a mantenere e recuperare la salute fisica e psichica, assistenza e intervento terapeutico e educativo); terzo settore (associazionismo e volontariato sia laico sia religioso); tutela dei diritti (disbrigo di pratiche riguardanti agevolazioni e prestazioni nei settori sociale, assistenziale, lavorativo, fiscale e scolastico – in merito si può anche consultare il sito Agevoliamo).

Infine, per ogni servizio presente in banca dati sono state inserite informazioni di tipo anagrafico (sede, orario, referente, telefono), descrittivo (attività, utenza, personale, accessi e tariffe) e di approfondimento (sito internet, approfondimenti, altri link).