Si è concluso domenica scorsa presso il Centro per le Famiglie ‘Villa Bianchi’ di Formigine, organizzato dall’Associazione Comuni del Distretto Ceramico, un corso AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile) sul massaggio del bambino, al quale hanno partecipato 23 operatori dei servizi per la prima infanzia e dei servizi socio-sanitari, 5 dei quali del Distretto, gli altri provenienti da Regioni del Centro-Nord.


Lo scopo del corso che si è tenuto alla presenza di 6 mamme con bambini dai 20 giorni ai 7/8 mesi, è stato quello di formare figure professionali che siano in grado di insegnare ai genitori l’arte del massaggio del proprio bambino, per facilitarne il contatto nel rispetto della relazione genitore-neonato. Le lezioni sia di teoria che di pratica, non comprendevano solo l’apprendimento del massaggio, ma anche un importante lavoro sulla persona.
“E’ stata un’esperienza intensa e molto bella – ha confermato un’educatrice – ma anche faticosa, non tanto dal punto di vista fisico, quanto per il lavoro di introspezione su di noi”.

Soddisfatta del successo dell’iniziativa anche l’Assessore alle politiche scolastiche ed educative, Antonietta Vastola.
“E’ la testimonianza che investiamo sulla qualità dei servizi per l’infanzia, al di là della frequenza del nido, formando personale con le competenze e le motivazioni interiori per promuovere la cultura dell’infanzia anche fuori dai servizi”.

Per conseguire il diploma di abilitazione all’insegnamento del massaggio, i partecipanti, ai quali è stato consegnato un attestato, dovranno presentare, entro 3 mesi, una relazione e condividere un corso di almeno 5 incontri con un gruppo di genitori con bambini in età 0/9 mesi.