Prendersi cura anche della sofferenza. E’ a partire da questo impegno che il Servizio sanitario regionale dell’Emilia Romagna, e con esso l’Azienda USL di Modena, aderisce alla ‘Giornata nazionale del sollievo’ che si celebra domani, domenica 28 maggio.

A Modena e in provincia negli ospedali e nelle strutture sanitarie saranno distribuiti due opuscoli informativi sui temi “L’Emilia Romagna contro il dolore” e “Insieme contro il dolore post-operatorio”.

Inoltre, da lunedì 29 a mercoledì 31 maggio, il numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033.033 (dalle 8.30 alle 17.30), oltre ad informazioni sui servizi, offrirà la possibilità di avere una consulenza telefonica da operatori specializzati in terapia del dolore. Dall’altro capo del filo, a rispondere alle domande di quanti chiameranno, ci saranno anche i professionisti dell’Azienda sanitaria modenese.

La Giornata, giunta alla sua quinta edizione, vuole stimolare l’attenzione degli operatori sanitari e dei cittadini verso il fenomeno del dolore che è ancora sottovalutato e spesso male affrontato. La sofferenza acuta e cronica non è inevitabile: le terapie del dolore possono dare sollievo, possono contribuire alla migliore qualità della vita possibile in quel determinato momento e con quella determinata patologia, devono quindi essere considerate uno degli aspetti rilevanti della cura.

Le priorità di intervento riguardano le malattie tumorali, il dolore cronico, il dolore post-operatorio e il dolore nei bambini.
Specifiche terapie del dolore sono applicate, dunque, nell’assistenza in ospedale, nell’assistenza a domicilio, in hospice e nelle altre strutture residenziali. All’ospedale di Castelfranco Emilia, come al Policlinico di Modena, sono attivi Centri specializzati nella cura del dolore cronico dovuto a patologie neoplastiche e/o croniche.