Modena – con Duomo, Ghirlandina e Piazza Grande, ma anche le offerte turistiche del territorio – insieme a Ferrara e Ravenna in un cofanetto che raccoglie i gioielli delle tre città emiliano-romagnole che possono vantare opere storiche e architettoniche dichiarate dall’Unesco “patrimonio dell’umanità”.

Il prodotto editoriale viene presentato domani, sabato 27 maggio, al Castello di Ferrara in occasione, appunto, del Forum europeo dei siti Unesco al quale partecipa anche l’assessore alla Cultura e al turismo della Provincia di Modena Beniamino Grandi.

“La guida unisce le eccellenze della nostra regione – spiega Grandi – e rappresenta un buon strumento di valorizzazione di un territorio che accanto alla storia e all’arte è in grado di offrire al turista tanti altri tesori da scoprire”. All’operazione editoriale, coordinata dall’Unione Città d’arte dell’Emilia Romagna, hanno contribuito le tre Province, i tre Comuni e diversi soci privati tra i quali anche Modenatur.

Accanto alle storiche e artistiche, le guida propone approfondimenti sul territorio e sulle offerte enogastronomiche, ma anche veri e propri pacchetti turistici. Per Modena, per esempio, c’è l’offerta Viaggi@Mo che prevede un percorso tra arte, gastronomia e motori che comprende due pernottamenti, visite a monumenti), musei, un’acetaia tipica, la Galleria Ferrari con un costo a partire da 132 a persone per l’hotel a tre stelle. E’ presentato, inoltre, anche una proposta specifica sui “Gioielli del Romanico” che prevede una vista a che a Carpi. Tra le proposte di Ferrara c’è una giornata in bicicletta, mentre Ravenna punta su mostre e mosaici.