E’ di quasi 850 mila euro il Piano provinciale per l’utilizzo delle risorse regionali per il diritto allo studio approvato nei giorni scorso dalla giunta con l’assegnazione dei contributi ai singoli Comuni.

L’obiettivo è garantire e migliorare la qualità dell’offerta formativa ed educativa, dalle elementari alle medie superiori, con interventi per sostenere l’impegno degli enti locali nell’organizzazione del trasporto scolastico e per l’allestimento degli arredi.

Sono previsti finanziamenti anche per il trasporto degli alunni con handicap e per l’acquisto di sussidi didattici per studenti diversamente abili.
Il Piano prevede, in particolare, la destinazione di 440 mila euro per il trasporto scolastico ordinario e di 136 mila per il trasporto degli alunni disabili, mentre rispetto all’anno precedente sono aumentati i contributi per gli investimenti: quasi 140 mila euro per l’acquisto di scuolabus (erano 115 mila nel 2005), 60 mila euro per l’acquisto di ausili per alunni disabili (55 mila nel 2005) e oltre 72 mila euro per attrezzature e arredi scolastici.