Il continuo ripetersi di episodi criminosi – gli ultimi solo in ordine di tempo quelli che hanno colpito Nova Sport di via Giovanni XXIII, Viapiana di via Menotti e Vodafone One di piazza Garibaldi – pone l’esigenza di trovare con urgenza risposte per arginare un fenomeno che crea sempre più inquietudine e sconcerto fra i cittadini e gli imprenditori di Sassuolo. Come Confesercenti abbiamo già indicato in diverse occasioni le soluzioni più urgenti che le Autorità preposte dovrebbero adottare.


Si tratta di attuare da subito alcuni di quei provvedimenti.
In prima misura è necessario dotare di illuminazione Piazza Garibaldi, ancora occupata dai cantieri per la ristrutturazione in corso. E’ opportuno al tempo stesso intensificare i controlli delle forze dell’ordine in quella zona della città per forza di cose trascurata nelle ultime settimane.
Per via Menotti crediamo sia importante accelerare la decisione per la dotazione di telecamere per la videosorveglianza.

Conosciamo l’impegno dell’Amministrazione comunale sui problemi di ordine pubblico. Crediamo al tempo stesso che sia importante un ulteriore sforzo per garantire ai cittadini e agli operatori commerciali presenti quotidianamente in centro una maggiore sicurezza.

(Carlo Alberto Valentini, direttore Confesercenti sede di Sassuolo)